Istantanea Schermo Mac: le nuove scorciatoie di Mojave per registrare lo schermo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Istantanea Schermo Mac: le nuove scorciatoie di Mojave per registrare lo schermo

istantanea-schermo-mac

Qualunque Mac, da sempre, è in grado di fotografare o registrare in video tutto quel che vedete e fate sul display. E con Mojave sono stati introdotti comandi nuovi: ecco come registrare lo schermo del Mac, su foto o video.

Screenhot dello Schermo


istantanea-schermo-mac-tasti

L'istantanea dello schermo del Mac (o screenshot del Mac) consiste nella fotografia di quello che vedete davanti ai vostri occhi in questo momento. Su Windows viene chiamata anche stampa dello schermo, o screenshot del display. Per ottenerla, dove utilizzare una combinazione di tasti, in particolar modo il tasto Opzione, il tasto Comando e il tasto Shift.

Ecco le scorciatoie da utilizzare:

  • Comando + Maiuscolo+ 3: Stampa dell'intero schermo
  • Comando + Maiuscolo + 4: Stampa di una sola finestra (richiede poi un clic del mouse sulla finestra di cui si vuole salvare)
  • Comando + Maiuscolo + 5 (novità di Mojave): Plancia dei comandi completa

L'ultima scorciatoia non aggiunge nuove feature vere e proprie; piuttosto, si limita a raccogliere e riorganizzare quelle esistenti. Le 5 icone che vedete servono nello specifico a:

  1. Scattare una foto dell'intero schermo, esattamente come ⌘⇧3
  2. Scattare la foto di una singola finestra, esattamente come ⌘⇧4 seguito dal clic del mouse
  3. Registrare una selezione, esattamente come ⌘⇧4
  4. Registrare un video dell'intero schermo
  5. Registrare un video di una porzione dello schermo

Una volta premuti tutti e tre i tasti contemporaneamente, sentirete un effetto sonoro di fotocamera; il file dello schermata verrà salvato sulla destra dello schermo se siete su Mojave; in automatico sulla Scrivania nelle versioni precedenti di macOS. Non c'è limite alla quantità di screenshot che potete effettuare.

Leggi anche: Screenshot su Mac, cambiare formato e destinazione all'istantanea schermo

Video dello Schermo


istantanea-schermo-mac-video

Se invece vi interessava registrare un video di tutto quel che vedete su schermo, compresa una chat o una partita a qualche gioco, nessun problema: basterà aprire QuickTime che trovate nella cartella Applicazioni e scegliere File > Nuova registrazione schermo. Premete il pulsante di registrazione, e il gioco è fatto: il Mac salverà non solo quel che fate, ma anche quel che dite al microfono. Una volta finito, premete nuovamente lo stesso pulsante, e assegnate un nome alla registrazione. Semplice, no?

In alternativa, se avete aggiornato a Mojave, potete usare il comando speciale ⌘⇧5 di cui abbiamo parlato prima. A voi la scelta.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.