Localizzazione iPhone: due modi per seguire qualcuno su mappa

Ogni iPhone dispone di un GPS, e questo rende possibile seguirne gli spostamenti su una mappa. Ecco come impostare la localizzazione su iPhone attraverso Trova i miei amici o Trova il mio iPhone.
Seguire amici, dolce metà e figli su una mappa può tornare utile in una gran quantità di situazioni; e non parliamo necessariamente di spiare le persone; la cosa può tornare utile per esempio quando si aspetta qualcuno dal lavoro, per conoscere l'esatto momento in cu buttare la pasta, o per rassicurarsi che un amico sia arrivato sano e salvo a casa dopo una serata assieme. È in altre parole il modo più veloce per accertarsi che le persone che amiamo stiano bene.
Esistono due modi con cui potete conoscere l'esatta ubicazione di qualcuno; vi spieghiamo pro e contro di ognuno, e come attivarli. Poi scegliete voi il servizio che preferite, senza dimenticare che, volendo, potete comunque attivarli entrambi.
Trova i Miei Amici

Come suggerisce il nome stesso, questo servizio consente di individuare a colpo d'occhio la posizione di amici e familiari direttamente da iPhone, iPad o su iCloud.com. A differenza di Trova il Mio iPhone, specializzato sui dispositivi, questo servizio localizza piuttosto gli utenti; ciò significa che la persona seguita su mappa ha un certo margine di discrezionalità: può rifiutare l'attivazione della localizzazione, disattivarla momentaneamente, oppure fornirla da un dispositivo diverso (magari l'iPad a casa…). Quel che non può fare è ingannare gli altri fornendo coordinate errate.
Inoltre, affinché la cosa funzioni, è necessario che l'utente da seguire accetti esplicitamente di condividere la propria posizione. L'attivazione è semplice:
- Su iPhone o iPad aprite l'app Trova i miei Amici; se non c'è, scaricatela da App Store
- Aprite l'app Trova i miei Amici e immettete le vostre credenziali Apple (se non le ricordate, fate clic qui per scoprire come recuperarle)
- Toccate il pulsante Aggiungi in alto a destra
- Scrivete nome e cognome di un amico da seguire, quindi toccate Invia per inoltrare la richiesta
A questo punto, dall'altra parte riceveranno una mail che possono accettare o rifiutare. Tenete a mente che la cosa funziona a doppio senso, e dunque anche l'altra parte conoscerà la vostra posizione. Per impedire che ciò accada, toccate la voce Io in basso all'app Trova i miei Amici, e spegnete l'interruttore relativo a Condividi la mia posizione. Da lì potete anche cambiare il dispositivo da cui viene inviata la posizione: l'unica richiesta è che sia configurato con lo stesso Apple ID.
Trova il Mio iPhone

Trova il mio iPhone funziona in modo diverso da Trova i Miei Amici, e consente di avere il controllo totale del dispositivo. Non è possibile disattivarlo senza conoscere la password dell'account iCloud con cui è stato configurato, e in più permette di inviare notifiche, far suonare il dispositivo anche se è in muto e addirittura ripristinarlo da remoto se viene rubato. Si attiva in questo modo:
- Aprite Impostazioni → [Nome e Cognome] → iCloud
- Toccate Trova il mio iPhone
- Attivate l'interruttore di Trova il mio iPhone
- Attivate anche Invia ultima posizione, che consente di inviare automaticamente l'ultima posizione conosciuta del telefono prima dello spegnimento per batteria scarica
Trova il Mio iPhone Online: individuare un telefono via Web