Mac: Cambiare estensione a più file assieme | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Mac: Cambiare estensione a più file assieme

mac-cambiare-estensione-piu-file

Se avete tonnellate di documenti a cui, per qualche motivo, dovete cambiare l'estensione, nessun problema: su Mac, si può cambiare estensione a più file contemporaneamente in un clic. Ecco come farlo evitando di creare problemi.

Cambiare estensione a più file contemporaneamente su Mac è facilissimo, e in pratica è la stessa procedura che fareste per cambiare nome ai file; solo che invece di modificare quel che c'è prima del punto, modificate quello che viene dopo. Ecco come procedere:

  • Infilate nella stessa cartella tutti i file cui dovete cambiare estensione
  • Selezionateli tutti ("Comando+a")
  • Fate clic su File > Rinomina XYZ Elementi, dove XYZ sta per il numero di elementi selezionati
  • Scegliere una regola per rinominare i file (potete sostituire del testo, aggiungere testo o modificare formato). Andate per tentativi, e non abbiate paura di sperimentare: potete sempre tornare indietro e annullare le modifiche con un "Comando+Z". Inoltre, il Finder vi fornisce un esempio che mostra in anteprima come cambierebbero i nomi di file
  • Fate clic su Rinomina per finalizzare le modifiche

mac-cambiare-estensione-piu-file-Finder

Una Doverosa Precisazione



In generale, l'estensione del file segnala al sistema operativo con che tipo di documento ha a che fare, e con quali app può aprirlo. Purtroppo, però, non è sufficiente cambiare l'estensione da .PNG a .JPG, o da Word a PDF, per modificare il tipo di file. In questo caso occorre invece una conversione: cioè esportare un determinato tipo file in un altro formato completamente diverso. Purtroppo non esiste un' app universale che possa servire in tutte le situazioni possibili, ma qualche consiglio possiamo darvelo:

  • Per convertire immagini, apritele con Anteprima e usate la funzione File > Esporta
  • Per convertire da documenti a PDF, usate la funziona File > Esporta come PDF
  • Per convertire audio e video, apriteli in QuickTime e usate la funzione File > Esporta

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.