Mac impallato: cosa fare per sbloccarlo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Mac impallato: cosa fare per sbloccarlo

mac-impallato

Se il Mac si è impallato, ci sono una serie di interventi che potete fare prima di forzare lo spegnimento del computer. Ecco tutte le soluzioni a vostra disposizione, dalla più semplice alla più articolata.

Innanzitutto, dobbiamo chiarirci su cosa intendiamo per "Mac impallato." A volte si blocca solo un'app ma il resto del sistema risponde, altre volte si blocca l'intero computer (e in questi casi si parla di Freeze); a seconda dei casi, si può operare in un modo o nell'altro. Ecco come resuscitare un Mac che dà problemi.

Riavvio del Mac 😁


mac-impallato-riavvia

Spesso, la maggior parte dei problemi si risolve nel modo più semplice. Prima di disperare e cercare soluzioni astruse, tentate sempre la strada più pratica: se avete ancora il controllo del mouse, fate clic sul menu Mela in alto a sinistra dello schermo e selezionate Riavvia. Le cose potrebbero risolversi da sé.

App Bloccata 😅


mac-impallato-uscita-forzata-app

Se un'app non risponde più (rotella arcobaleno, anche detta psicorotella) il cursore del mouse si muove ancora, dovrete forzarne la chiusura. Per farlo, dovrete fare clic sul menu Mela in alto a sinistra dello schermo, e selezionare "Uscita Forzata…". Si aprirà una finestra con l'elenco delle app aperte, selezionate quella da chiudere e premete il pulsante Uscita forzata. Occhio, però, perché tutto il lavoro non salvato andrà perduto per sempre.

Mac Completamente Bloccato 😕


mac-impallato-riavvia-pulsante-accensione

Se nessuna applicazione risponde, la rotella colorata gira da 5 minuti e non si vede luce, dovrete optare per le maniere forti. Premete e tenete premuto il pulsante di accensione del Mac. Ciò causerà lo spegnimento brutale della macchina, come se aveste staccato la corrente. Al riavvio è normale che il computer ci metta un po' più tempo del previsto, e soprattutto che si lamenti della procedura: si tratta di una procedura da dosare col contagocce. Per intendersi, non dovrebbe avvenire più di una volta l'anno o anche meno.

Avvio in Modalità Sicura 😓


mac-impallato-modalita-sicura

Se il Mac non riesce ad avviarsi, si impalla continuamente o diventa davvero instabile, c'è qualcosa di anomalo, e dovrete fare quel che in gergo si chiama troubleshooting: dovrete cioè cercare di isolare il problema e capire cosa non va. Per farlo, esiste una speciale modalità di avvio del Mac, chiamata Modalità Sicura.

Quando riavviate in modalità sicura, il sistema effettua approfonditi controlli sul disco e sull'integrità dei dati, impedisce il caricamento di estensioni e font potenzialmente pericolosi, e blocca l'avvio delle app al login; in più, effettua una serie di pulizie approfondite che spesso bastano da sole a risolvere i malfunzionamenti.

Per avviare in modalità sicura, spegnete il Mac. Premete e tenete premuto il tasto Shift mentre lo riaccendete; lasciate il tasto Shift solo dopo la comparsa del logo Apple. Controllate che tutto sia a posto e riavviate normalmente; a quel punto il computer tornerà allo stato precedente, con due possibili esiti: o tutto torna a funzionare come dovrebbe, oppure il problema si ripresenta.

In quest'ultimo caso, dovete cercare di capire per esclusione qual è l'app, il font o l'estensione del Kernel che crea instabilità. Purtroppo non c'è un modo solo di operare: dovrete utilizzare il buon senso e seguire l'intuito: avete installato nuove app di recente? Ci sono stati improvvisi cali di tensione? Il problema si verifica solo quando è il computer è sotto carico? La risposta potrebbe fornire indizi preziosi per trovare il bandolo della matassa.

Considerate inoltre che se sperimentate strani riavvii o rotelle arcobaleno anche in modalità sicura, è possibile che ci siano dei problemi hardware. Se non sapete più che pesci pigliare, dovreste prendere in considerazione l'ipotesi di prenotare un appuntamento in Apple Store. In alternativa, potete farci una chiamata e sfruttare il nostro Servizio AntiPanico Mac: vi aiuteremo noi a trovare una soluzione in tempi rapidissimi, oppure a indirizzarvi alle opzioni più convenienti per una eventuale riparazione. E in bocca al lupo.











Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.