Mac perde il WiFi dopo uno standby? Ecco come risolvere | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Mac perde il WiFi dopo uno standby? Ecco come risolvere



Se il vostro Mac si sconnette dal WiFi ogni volta che chiudete il display o che va in standby, allora dovrete ripristinare la connessioni di Rete. È una cosa molto semplice da fare: vi guidiamo noi passo-passo.

Raffaele ci scrive: "Ho un Macbook Pro fine 2012. Da un po' di tempo quando chiudo la sessione lavoro solo mediante abbassamento del display, alla riapertura non si riconnette al WiFi. Da cosa può dipendere?" In realtà, la soluzione è semplice: si sono corrotte le preferenze del WIFi del Mac, e dovete ripristinarle, ma tenete a mente che l'operazione cancellerà tutte le password WiFi salvate sul Mac; dunque, tenete a portata di mano la password del router (oppure (se non la ricordate, potete recuperatela con questa procedura).

Leggi anche: Aumentare segnale WiFi con Diagnosi Wireless su Mac

Ripristinare Impostazioni di Rete




  1. Fate clic su Preferenze di Sistema Rete
  2. Fate clic sulla connessione WiFi nella colonna di sinistra
  3. Fate clic su Avanzate
  4. Si aprirà l'elenco con tutte le reti WiFi memorizzate sul Mac; l'elenco potrebbe essere lunghissimo, questo è normale
  5. Selezionate una qualsiasi delle reti in elenco, quindi premete Comando+A sulla tastiera per selezionarle tutte
  6. Ora fate clic su pulsante meno "-" per eliminarle
  7. Fate clic su Ok in basso a destra
  8. Fate clic su Applica in basso a destra


A questo punto, dovete creare una nuova posizione:

  • Fate clic su Posizione e selezionate Modifica Posizioni
  • Fate clic sul tasto "+"
  • Assegnate un nome a vostra scelta
  • Fate cli su Fine
  • Fate clic su Applica in basso a destra

Chiudete pure la finestra delle Preferenze di Sistema perché dovrete riconnettere il Mac al WiFi. Fate clic sul ventaglietto nella Barra dei Menu, e selezionate la vostra rete WiFi; immettete la password e spuntate la voce Ricorda password. Ora il problema dovrebbe essere rientrato, e il Mac dovrebbe riconnettersi da sé dopo lo standby.

Se avete avuto difficoltà, forse c'è qualcosa che interferisce con le impostazioni di Rete. Ricordate che Lezioni(di)Mela può darvi una mano via Internet: vi basta fissare un appuntamento per un intervento di tele-assistenza; i prezzi sono imbattibili, e pagate solo se vi risolviamo il problema.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.