Mac rubato? Scrivi un messaggio personalizzato all'avvio

Può capitare di dimenticare il Mac su un tavolino al bar, o che venga rubato. In questo caso, può essere utile impostare un messaggio personalizzato nella schermata di Blocco con il vostro numero per ricontattarvi, e magari concordare la restituzione. Ecco come si fa.
Come nella maggior parte delle cose della vita, prevenire è meglio che curare. Quando un Mac è stato dimenticato da qualche parte, è già troppo tardi per poter tentare di risolvere: ci dovete pensare prima. E se da una parte è vero che un Mac smarrito può tornare solo grazie a all'integrità morale di chi lo trova, d'altra parte bisogna pure aiutare le persone ad essere oneste.
Ecco perché è fondamentale personalizzare la schermata di login del Mac con un vostro messaggio, e un recapito. Chiunque incappi nel Mac, lo leggerà e saprà come rintracciarvi.
Potete riportare il numero di cellulare, o addirittura promettere una ricompensa, se vi va. In generale, non trascurate questa possibilità, perché abbiamo visto in più di un caso Mac, iPhone e iPad tornare al legittimo proprietario grazie a un incentivo simile.

Per scrivere un messaggio personalizzato nella schermata i Login del Mac, effettuate queste operazioni:
- Aprite Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generali
- Fate clic sul lucchetto in basso a sinistra
- Immettete la vostra password di amministratore
- Dopodiché spuntate la voce Mostra un messaggio quando lo schermo è bloccato
- Fate clic sul pulsante Imposta messaggio di sblocco
- Scrivete un messaggio con almeno un vostro recapito e date OK
Ovviamente speriamo che non serva mai, ma si sa: la fortuna è cieca, dunque perché non darle una mano?