Mail si apre all'avvio del Mac? Bloccare l'avvio automatico delle app
12/04/18 14:48 Categorie: Trucchi & Consigli | MacOS

Se Mail ( o qualunque altra app) si apre da sola all'avvio del Mac, niente paura: non è un bug, né un virus ma una feature di macOS. Ecco come risolvere il problema, e soprattutto imparare un trucco nuovo per il futuro.
Un lettore ci scrive: "Mail si apre da solo all'avvio, e non riesco a trovare il modo di evitarlo. Come potrei risolvere?" La soluzione è semplice, e la riportiamo qui a beneficio di tutti gli altri; perché in realtà non è un problema, ma una funzionalità che può tornarvi molto comoda.
Avete presente su iPhone e iPad, quando aprite un'app e la trovate esattamente come l'avevate lasciata? Su iOS non ci si deve ricordare di salvare un file, perché il sistema lo fa da sé in ogni istante; né bisogna preoccuparsi se avviene un crash improvviso, perché basta riaprire l'app per ritrovarla nello stato in cui era un attimo prima. Questa è l'esatta esperienza utente che Apple ha voluto ricreare anche su Mac, ed è anche la ragione per cui Mail, Word, Safari e le altre app si aprono da sé ogni volta che riavviate il computer.

Blocco Avvio Automatico

Ci sono due modi con cui il Mac avvia in automatico le applicazioni all'avvio: una automatica, e una manuale.
- Apertura Automatica: Ogni volta che spegnete il computer, un pop-up vi chiede conferma dello spegnimento, e propone l'opzione Riapri le finestre al login successivo. Se lasciate la spunta, la volta successiva tutte le app che erano aperte al momento dello spegnimento verranno riaperte tal quali. Eliminate la spunta, e il sistema si riavvierà "pulito" senza nessuna app.
- Apertura Manuale: A prescindere dall'apertura automatica, potete impostare il Mac per aprire da sé tutte le app che vi servono all'avvio. Si tratta di una scorciatoia per evitare di dover fare decine di clic ogni volta che accendete il PC. Per evitare l'apertura automatica di un'app, aprite Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi login, selezionate l'app da bloccare, e premete il tasto "-" come indicato nell'immagine qui sotto. E parimenti, trascinate un'app nel riquadro, quando volete che parta in automatico.

