Mettere password alle App su iPhone con iOS 12 | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Mettere password alle App su iPhone con iOS 12



Fino a non molto tempo fa era una cosa impossibile, al netto del Jailbreak; oggi invece, grazie ad iOS 12, è possibile proteggere con password qualunque app su iPhone e iPad. Ci vogliono letteralmente 20 secondi.

Una delle novità più sostanziose dell'ultima versione di iOS è senza dubbio Tempo di Utilizzo, una feature che consente di tenere sotto controllo la quantità di tempo che passate ogni giorno su iPhone e iPad; il bello, tuttavia, è che potete usare questa stessa funzionalità per bloccare con password tutte le app che volete, da quelle delle foto a quelle del diario personale. Ciò di fatto impedirà a chiunque di farsi i fatti vostri, anche se ha accesso al vostro telefono.

Leggi anche: Non riesci a eliminare App iPhone? La soluzione è semplice

Mettere Password ad un'App




È un uso improprio della funzione Tempo di Utilizzo, ma fa il suo dovere. Per far sì che iPhone richieda una password ogni volta che aprite una determinata app, fate così:

  1. Aprite Impostazioni Tempo di utilizzo
  2. Attivate Tempo di utilizzo
  3. Toccate Utilizza codice "Tempo di utilizzo"
  4. Scegliete una password diversa dal pin di sblocco del telefono (sarà questo il codice da inserire ogni volta che vorrete sbloccare un'app protetta da password)
  5. Selezionate Limitazioni app, quindi Aggiungi limitazione di utilizzo
  6. Immettete il codice appena creato, se richiesto
  7. Toccate il grafico col Tempo di utilizzo (foto in alto), verrete portati in una schermata con l'elenco delle app che usate di più
  8. Scegliete l'app desiderata dall'elenco (se necessario, toccate Mostra altro per vedere le altre)
  9. Toccate Aggiungi limitazione di utilizzo, impostate un limite di 1 minuto, quindi toccate Aggiungi in alto a destra


Da questo momento in poi, dopo il primo minuto d'uso dell'app, verrà richiesto un codice prima di poterla aprire di nuovo. L'unica accortezza che dovete avere è di usarla almeno 1 minuto al giorno perché il blocco diventi effettivo. Poi, per aprirla, dovrete toccare Richiedi più tempo e immettere il codice che avete scelto in precedenza.

Leggi anche: Come cambiare password iCloud

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.