Mostra Scrivania su Mac: basta un tocco | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Mostra Scrivania su Mac: basta un tocco

mostra-scrivania-mac

Avete aperto dieci app e mille file, e ora avreste bisogno di visualizzare un attimo la Scrivania, solo che è sepolta sotto decine di finestre? Niente paura: basta un gesto per mostrare la Scrivania su Mac in qualunque momento.

Dopo qualche ora al proprio computer, è normale ritrovarsi con sepolti sotto una slavina di app e documenti; il fatto è che prima o poi si ha la necessità di salvare qualcosa sulla Scrivania, oppure di doverla aprire da lì. E allora, come risolvere?

Sui portatili Apple esiste una scorciatoia che vale oro e che, una volta appresa, diventerà insostituibile. Sui Mac fissi, il trucco funziona a patto di avere il Magic Trackpad; in alternativa, dovrete sfruttare un tasto Exposé. Vi spieghiamo come utilizzare entrambi.

finder-icona
Leggi anche: Split View Mac, affiancare 2 App su macOS

Su Mac con Trackpad


gesto-trackpad-mostra-scrivania

Per disfarsi momentaneamente di tutte le finestre e le aperte, e visualizzare al volo la Scrivania, dovete posizionare pollice, indice, medio e anulare nel centro del trackpad, e aprirle come per "allargarlo." Il movimento contrario, invece, farà tornare le finestre al loro posto.

Di default, questa feature è attiva per tutti gli utenti; se non dovesse funzionare, aprite Impostazioni > Trackpad > Altre azioni e attivate la voce Mostra Scrivania.

siri-icona
Leggi anche: Siri su Mac, i comandi più utili su computer

Sui Mac senza Trackpad


mostra-scrivania-mac-abbreviazioni-tastiera

Se il vostro Mac è molto datato, oppure non dispone di un trackpad, allora dovrete necessariamente ricorrere ad un tasto speciale, che nel nostro caso è F11; potete verificare quale tasto è configurato sul vostro sistema o sceglierne un altro in Impostazioni > Mission Control > Abbreviazioni da tastiera e mouse. Fate clic sul menu a tendina di Mostra Scrivania e selezionate il tasto che preferite.

mostra-scrivania-mac-angoli-attivi

In alternativa, potete configurare un Angolo Speciale che mostri la Scrivania ogni volta che vi spostate sopra il cursore. Per configurare questa feature, aprite Impostazioni > Mission Control > Angoli Attivi e fate clic su uno degli angoli che preferite (nell'immagine, abbiamo scelto quello in alto a destra); fate clic sul menu a tendina, selezionate Scrivania e date OK. D'ora in avanti, basterà spostare il cursore nell'angolo in alto a destra per visualizzare istantaneamente la Scrivania.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.