Nascondere le Notifiche su iPhone
22/03/18 15:25 Categorie: Trucchi & Consigli | iOS 11

Ogni volta che arriva una notifica su iPhone, chiunque può leggerne l'anteprima e farsi i fatti vostri. Ecco come nascondere le notifiche di Messaggi e WhatsApp e proteggere la vostra privacy.
Le notifiche su iPhone sono comodissime: basta uno sguardo sul display per rendersi subito conto se si tratta di qualcosa di importante, oppure delle solite stupidaggini social o di qualche invito su Farmville. Il problema è che spesso rivelano dettagli privati della vostra vita, ma a questo potete porre un freno nascondendo l'anteprima delle notifiche nella schermata di blocco. La procedura cambia lievemente a seconda del modello di iPhone che possedete.
iPhone 8 e versioni precedenti
Su tutti gli iPhone escluso iPhone X, aprite Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime e selezionate una di queste opzioni:
- Sempre: L'anteprima delle notifiche viene mostrata sia che il telefono sia bloccato con codice, sia che sia sbloccato. È la soluzione più comoda ma peggiore per la privacy.
- Quando sbloccato: L'anteprima delle notifiche viene mostrata solo a telefono sbloccato, cioè dopo anche avete inserito il PIN di sblocco. È la soluzione consigliata.
- Mai: L'anteprima delle notifiche non viene mostrata mai. Occorre aprire l'app Messaggi o WhatsApp per conoscere il contenuto dei messaggi. Le notifiche arrivano comunque, ma ne viene nascosta l'anteprima.
iPhone X

Su iPhone X, di default l'opzione che nasconde l'anteprima delle notifiche è attiva di default. Questo perché il sensore Face ID è capace di sapere quando il legittimo proprietario -e nessun altro- sta leggendo una determinata notifica, e dunque ne mostra il contenuto. È un processo quasi magico: se il telefono lo guarda un'altra persona, le notifiche restano segrete.
Resta inteso che potete decidere di non mostrare mai l'anteprima notifiche o sempre, esattamente come sui vecchi modelli. Trovate l'opzione in Impostazioni > Notifiche > Mostra anteprime.