Non funziona WhatsApp? Tutte le possibili soluzioni | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Non funziona WhatsApp? Tutte le possibili soluzioni

non-funziona-whatsapp

Talvolta può capitare che WhatsApp dia problemi. E non è necessariamente detto che sia colpa vostra: ecco come potete risolvere se non funziona WhatsApp su iPhone.

Se la vostra app di messaggistica preferita non si comporta come dovrebbe, le ipotesi sono varie. Ed è difficile poter stilare una casistica che copra tutte le possibilità; ma qualche tentativo potete farlo per provare a rimettere le cose a posto.

Cause Esterne


Se potete aprire l'applicazione come al solito e leggere i vecchi messaggi, ma semplicemente non riuscite a inviare a ricevere, ci sono ottime probabilità che la colpa sia dei server WhatsApp. In altre parole, non c'è nulla che possiate fare se non attendere che i tecnici risolvano. Provate a cercare su Twitter e Facebook se anche altri utenti vivono il vostro stesso dramma social: allo scopo, usate l'hashtag #whatsappdown.

Inoltre, verificate di essere correttamente connessi a Internet. Se siete agganciati al WiFi, e temete che possa essere quella l'origine del blackout, disattivatelo in Centro di Controllo e provate con il 3G/4G; se risolvete, c'è qualcosa che non va con l'ADSL o la fibra. In questo caso, le soluzioni più probabili sono due: riavviate il router e pregate che basti, oppure sentite il gestore per capire se dipende da loro.

Cause Interne



Se i server sono a posto e la connessione pure, ci devono necessariamente altre cause al malfunzionamento di WhatsApp. Prima di tutto, se siete capitati su questo post con una ricerca su Google, è probabile che il danno sia già stato fatto. Avete effettuato il backup delle conversazioni su iCloud? Questo passaggio è fondamentale, altrimenti rischiate di perdere per sempre la cronologia dei messaggi del telefono.

Nel caso in cui l'app andasse in crash o si bloccasse all'avvio, provate a riavviare il telefono. Se ciò non bastasse, dovreste necessariamente ricorrere alla reinstallazione da zero. Cosa che può essere fatta in due modi: se c'è un aggiornamento in App Store, effettuatelo senza timore: i messaggi resteranno al loro posto. Se invece non ci sono update, dovrete disinstallare a mano l'app e reinstallarla, ma senza backup perderete tutto. Dunque, appena possibile verificate che nelle Impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup delle chat sia attivato il backup automatico Quotidiano.

Vi spieghiamo come attivare i backup di WhatsApp su questa pagina. Seguite le indicazioni al più presto possibile, prima che si verifichino problemi; se lo fate dopo, è totalmente inutile.

Potrebbe interessarti anche:
Apple Watch WhatsApp: impostare le notifiche dei messaggi
Numero Verde Assistenza Apple iPhone: orari e info utili
Problemi WhatsApp: cosa fare se l'app non va
Usare WhatsApp in auto con CarPlay

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.