Non riesco a fare backup iPhone: le possibili soluzioni | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Non riesco a fare backup iPhone: le possibili soluzioni

non-riesco-a-fare-backup-iphone

Effettuare una copia di sicurezza delle informazioni su iPhone è fondamentale, ed è qualcosa a cui dovete pensare prima di qualunque eventuale inghippo, perché dopo è troppo tardi. Se non riuscite a effettuare il backup di iPhone, ecco le possibili soluzioni al problema.

Sebbene il problema sembri uno ("non riesco a fare il backup di iPhone"), le sue soluzioni possono essere molteplici, a seconda delle cause che l'hanno creato. Dobbiamo quindi circoscrivere la questione con maggiore precisione. Scegliete qui di seguito il caso che somiglia più al vostro.

trova-iphone-iconaLeggi anche: Trova il Mio iPhone, individuare un telefono via Internet

Spazio su iCloud insufficiente


spazio-icloud-esaurito

Se lo spazio di archiviazione su iCloud è terminato, avete solo due opzioni davanti a voi: pagare un abbonamento per aumentarlo (prezzi da 99 centesimi/mese per 50GB a 9,99€/mese per 2TB), oppure disattivare il backup su iCloud es effettuarlo direttamente su Mac con iTunes. Quest'ultima soluzione è gratuita ma un po' meno comoda perché vi costringe a fare il backup manualmente di tanto in tanto. Ci sarebbe anche la terza opzione: eliminare un po' di file e foto da iCloud, ma oramai ha poco senso visti i tagli giganteschi di memoria disponibili sugli iPhone (a fronte di 5 ridicoli GB gratuiti forniti da Apple).

Per verificare lo spazio disponibile su iCloud, aprite Impostazioni [Nome Cognome] iCloud e toccate Archiviazione iCloud o Gestisci spazio.

Spazio su disco Mac insufficiente


mac-disco-avvio-pieno

Se non c'è abbastanza spazio su Mac per effettuare il backup, è ora di fare un po' di pulizia. Se cercate qualche idea per liberare spazio su Mac, seguite la nostra guida per eliminare i file inutili in 5 mosse. In alternativa potreste comprare un hard disk esterno per eliminare un po' di vecchi filmati, o per traferire la libreria di iTunes e Foto. Ecco qualche suggerimento:


ios-file-icona
Leggi anche: iPhone dove salva i file? Visualizzare le cartelle su iOS

Backup danneggiato o corrotto



Se il backup è danneggiato o corrotto, aprite iTunes Preferenze Dispositivi, selezionate tutti i backup che trovate ed eliminateli; poi, tentate di effettuare di nuovo il backup.

Varie



Infine, se nessuno di questi consigli fa al caso vostro, tentate una di queste strade:

  • Verificate che iTunes sia aggiornato aprendo App Store Aggiornamenti
  • Provate a riavviare iPhone o iPad
  • Cambiate porta USB a cui collegare il dispositivo
  • Connettete il dispositivo direttamente al computer, senza hub USB in mezzo o altri dispositivi
  • Quando collegate iPhone ad iTunes, sentite il suono di avvenuta connessione? L'iPhone compare in iTunes? Cambiate cavo, forse è danneggiato.
  • Riavviate il computer
  • Ci sono software di sicurezza installati sul Mac? Se sì, provate a disattivarli momentaneamente

Ma se neppure così la situazione migliora, allora c'è qualcosa che non va nel Mac, nella configurazione o nel dispositivo. Se vi va, possiamo darvi una mano noi di Lezioni(di)Mela comodamente a casa vostra, via Internet, telefono e controllo remoto. Possiamo sentirci (senza impegno) e fissare un AntiPanico iPhone e Mac: i prezzi sono bassissimi, e pagate solo se vi risolviamo il problema.


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.