Note iPhone sparite? Ecco come recuperarle | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Note iPhone sparite? Ecco come recuperarle

note-iphone-sparite

Se le vostre note sono sparite da iPhone, niente paura. Nella maggior parte dei casi, non sono state cancellate: semplicemente, non state guardando nel posto giusto. Ecco come recuperare le note scomparse.

Prima di tutto un po' di chiarezza. Nella maggior parte dei casi, le vostre note non sono fisicamente su iPhone: in realtà, il telefono le scarica di volta in volta da iCloud, da Gmail o dal vostro provider di posta elettronica. Risiedono piuttosto sui server di Apple, Google ma anche TIM, Fastweb e così via. Dipende dagli indirizzi mail che possedete, e se su di essi avete abilitato o meno i servizi di Note.

Dove Vengono Conservate le Mie Note?



Aprite l'app Note, e premete il pulsante yellow-back-arrow-notes-48x48 in alto a sinistra. Comparirà la lista degli account Note attualmente configurati sul telefono. Se non trovavate qualche appunto probabilmente è perché guardavate le Note di Gmail, e non quelle di iCloud, o viceversa. Esplorate tutti gli account disponibili, fino a che non reperite quel che cercavate. Se invece siete ancora in alto mare, forse non avete attivato il servizio note giusto: passate al punto successivo.

Attivare le Note su Tutti gli Account Mail


note-iphone-sparite-recuperare

Aprite Impostazioni > Account e password e date un'occhiata a tutti i vostri account di posta elettronica. Se manca un indirizzo, provate ad aggiungerlo di nuovo per scaricarne le note collegate. Toccate inoltre tutti vostri singoli account, e verificate inoltre di aver attivato le Note per ognuno di essi. Poi, tornate nell'app Note, e controllate se le note scomparse sono tornate al loro posto.

In generale, sconsigliamo di tenere perennemente abilitate le note per ognuno dei vostri account; effettuate questa operazione solo per capire dove risiedono quelle che vi servono. Dopodiché, disattivatele per gli account che non utilizzate. Per evitare confusione, per esempio, noi teniamo tutto su iCloud.

Note Cancellate per Errore?



Se avete cancellato per errore qualche nota, purtroppo non c'è molto che possiate fare. Ci sono delle utility in giro che estraggono i dati dai vecchi backup di iTunes, ma hanno due contropartite: sono a pagamento, e hanno bisogno di poter accedere a un qualche backup. Alcune estraggono i dati direttamente da iCloud, ma comportano dei rischi. Dunque, se non avete fatto manualmente un backup su iTunes poco prima della cancellazione accidentale, non caverete un ragno dal buco.

Come al solito, se avete difficoltà con qualche passaggio, o vi serve una mano esperta, potete contare sul nostro aiuto. Lezioni(di)Mela offre supporto online e tele-assistenza (con controllo remoto: muoviamo il mouse per voi) a prezzi davvero molto contenuti. Qui vi spieghiamo come funziona una lezione da remoto, e qui trovate i nostri prezzi. L'orario lo scegliete voi, e pagate solo alla risoluzione del problema (in più, ci date una mano a creare sempre contenuti nuovi ❤️).

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.