Notifiche iPhone non suonano? Le possibile soluzioni | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Notifiche iPhone non suonano? Le possibile soluzioni

notifiche-iphone-non-funzionano

Se le Notifiche di iOS non funzionano come dovrebbero, probabilmente c'è qualcosa che non va nella configurazione. In ogni caso, non è niente di grave: ecco come risolvere se le notifiche iPhone non suonano.

Talvolta un aggiornamento, un ripristino da backup o la volubilità di iOS possono compromettere la normale operatività delle notifiche; fino a un minuto fa tutto andava a meraviglia, e ora all'improvviso non vengono più segnalate le nuove mail o i messaggi di WhatsApp. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, si risolve in pochi secondi: basta seguire questa lista di consigli, in ordine di semplicità:

muto-iphone

  1. Muto: Controllate di non aver inserito per errore il muto su iPhone e iPad. È il pulsante fisico posto sui pulsanti volume; su iPad, fate attenzione perché in alcuni modelli il pulsante non è presente, oppure è configurato per il blocco rotazione dello schermo (ma potete usarlo anche per il muto).
  2. Non Disturbare: Verificate di non aver attivato per errore il Non Disturbare nel Centro di Controllo. Aprite Impostazioni Non Disturbare e verificate che l'interruttore sia disattivato.
  3. Notifiche Disattivate: Forse avete disattivato per errore il servizio di Notifiche Push, o magari avete selettivamente disattivato le notifiche per qualche app specifica. In questo caso, aprite Impostazioni Notifiche, selezionate l'app problematica e infine verificate che la voce Consenti notifiche sia attiva.
  4. Riavvio: Se neppure così risolvete, da quanti secoli è che non riavviate il telefono? Spegnete e riaccendete il dispositivo, e vedrete che probabilmente avrete risolto.
  5. Connessione: Siamo certi che le notifiche non arrivano per problemi di connessione? Riavviate il router/modem di casa, e verificate che la connessione dati e il WiFi del telefono siano attivi in Impostazioni Cellulare Dati Cellulare e in Impostazioni → WiFi → Wi-Fi.
  6. Aggiornamento: Potreste essere incappati in qualche strano bug. Provate a verificare che ci siano aggiornamenti disponibili per voi in Impostazioni Generali Aggiornamento Software.

Se neppure così risolvete, predente seriamente in considerazione l'ipotesi di ripristinare via iTunes (previo backup obbligatorio, chiaramente). Per procedere, seguite questi passaggi:

• Collegate iPhone al Mac col cavo USB fornito (se possibile, usate un originale Apple)
• Aprite iTunes, e fate clic su Sincronizza
• Attendete la fine del backup e della sincronizzazione
• Selezionate il dispositivo quando compare, e nel pannello di Riepilogo fate clic su Ripristina iPhone
• Date conferma e attendete il termine dell'operazione. Avrete bisogno di una connessione Internet decente per il download del firmware.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.