Notifiche iPhone: gestirle e silenziarle dalla Schermata di Blocco | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Notifiche iPhone: gestirle e silenziarle dalla Schermata di Blocco



Con iOS 12, gestire, silenziare e leggere le Notifiche iPhone diventa infinitamente più facile. Non serve neppure più accedere alle Impostazioni: oramai si fa tutto direttamente dalla schermata di Blocco.

Le Notifiche dell'iPhone costituiscono uno degli aspetti più importanti della comunicazione in mobilità, ed ecco perché non sorprende che con l'ultima versione di iOS la mela abbia molto insistito su quest'aspetto, con novità che rendono la configurazione delle Notifiche un processo estremamente preciso e per niente tedioso.

icona-ingranaggioLeggi anche: Notifiche iPhone non suonano? Le possibile soluzioni
Avete presente quando piovono Notifiche indesiderate? Non parliamo soltanto di messaggi da persone sgradite: intendiamo proprio le applicazioni che possono dar fastidio, tipo la segnalazione dell'ultima promozione sui treni, l'invito a comprare monete d'oro in un gioco o il social network che ci ricorda di aprire l'app, se no il mondo esplode. D'ora in avanti, grazie ad iOS 12, sarà possibile dire ad iPhone di silenziare questo tipo di notifiche, oppure di disattivarle del tutto, senza dover sbloccare il telefono e perdersi tra le varie Impostazioni. Ecco come.

Avrete già notato che, di default, le Notifiche su iOS 12 vengono raccolte secondo criteri logici, oltreché temporali; ciò è un bene perché consente di visionare a colpo d'occhio la situazione complessiva. E così, non si avrà più mille Notifiche di un inutile gruppo Whatsapp a eclissare quelle veramente importanti: tutte le Notifiche simili e provenenti dalla stessa app ora vengono raggruppate. E questo già semplifica le cose, ma c'è di più.



Se scorrete una Notifica (o un gruppo di Notifiche) da destra verso sinistra, e fermate il dito prima di raggiungere l'estremità sinistra del display, compariranno i 3 pulsanti che vedete qui in alto e che vi permetteranno di eliminarla dal Blocco Schermo, visualizzarla per intero, o gestire tutti i tipi di Notifica simili.

Toccando Gestisci si aprono altre impostazioni:



  • Il pulsante Invia come secondaria fa sì che tutte le future Notifiche di questo tipo (da quest'app o da questo utente specifico) vengano nascoste nella Schermata di Blocco ma compaiano comunque nella lista delle Notifiche, cui si accede scorrendo il dito dall'angolo in alto a sinistra del display verso il basso; inoltre, verranno disattivate anche le suonerie e le vibrazioni associate. Per ripristinare la situazione, basta premere il medesimo pulsante.
  • La seconda opzione invece, Disattiva… disabilita completamente tutte le notifiche di quell'app.

Infine, il pulsante Impostazioni vi porta in Impostazioni > Notifiche dove avrete il quadro generale della situazione, e potrete mettere mano alla vecchia maniera, cioè applicazione per applicazione; da lì potete controllare quali notifiche debbono comparire e dove, se devono emettere un suono o una vibrazione, oppure mostrare un banner o un badge. In particolare, è lì che decidete se il raggruppamento debba essere Automatico (scelta consigliata), in ordine di app, o disattivato tout court. Se lo disattivate (non consigliato), tornerete alla vecchia gestione delle Notifiche, come era fino ad iOS 11.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.