Parentesi Graffa Mac: ecco come si scrive | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Parentesi Graffa Mac: ecco come si scrive

parentesi-graffa-mac

Il Mac è talmente minimalista che talvolta sembra nascondere apposta tasti e funzionalità. In realtà, scrivere le parentesi graffe su Mac è semplicissimo, e con l'occasione vi svegliamo anche il trucco che apre la porta a tutti gli altri simboli.

Prima o poi, tutti hanno bisogno di aprire una parentesi graffa in una mail o un documento Pages su Mac. E allora sono dolori: sulla tastiera, infatti, ci sono soltanto parentesi tonde e quadre. Ma per fortuna, esistono almeno un paio di soluzioni che potete usare per inserirle nel testo in un clic. Come al solito, ve le elenchiamo in ordine di difficoltà.

Mappa Caratteri 😁


visore-tastiera-mac
Se non avete ancora dato un'occhiata ai nostri approfondimenti sul tasto Opzione e Comando, e sul tasto Shift, questo è il momento di farlo. L'uso di questi tasti, infatti, è inevitabile quando si ha a che fare con caratteri speciali (ne avevamo già parlato col simbolo dell'Euro, ricordate?)

Per avere un elenco organizzato di tutti i caratteri speciali, gli Emoji e i simboli compreso il logo Apple, Aprite Preferenze di Sistema > Tastiera e selezionate Mostra i visori tastiera e emoji nella barra dei menu. A quel punto, nella barra dei Menu, sulla destra, comparirà una nuova icona: premetela e selezionate Mostra emoji e simboli. La finestra che si aprirà contiene tutti i caratteri che possono ragionevolmente servirvi nella vostra intera esistenza. Le graffe le trovate nella sezione Parentesi: basta cliccarne una per vederla comparire nei vostri documenti.
visore-tastiera-mac-parentesi-graffe

Combinazione di Tasti 😅


parentesi-graffa-mac-tastiera

Un metodo più rapido per scrivere le parentesi graffe consiste nell'uso di una combinazione di tasti:

  • Opzione+Shift+[ per ottenere {
  • Opzione + Shift+] per ottenere }

Ciò che accade, è che coi tasti modificatori Opzione e Maiuscolo modifichiamo il comportamento dei tasti "[" e "]" e in luogo di parentesi quadre otteniamo parentesi graffe. Potete approfondire al volo questo argomento coi link che trova qui di seguito. Buona lettura.


Scopri cos'è il tasto Opzione

Tasto Opzione e Comando: cosa sono e a cosa servono


Clicca qui per scoprirlo


Scopri cos'è il tasto Shift

Tasto Shift: cos'è e a cosa serve


Clicca qui per scoprirlo











Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.