Creare password sicure su iPhone con iOS 12 | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Creare password sicure su iPhone con iOS 12



Con iOS 12 Apple ha introdotto una nuova funzionalità che consente di creare password sicure su iPhone in un istante, e di salvarle immediatamente nel Portachiavi così che sia disponibile in tutte le app. Ecco come potete e dovete sfruttarla.

Non chiamatelo solo telefono. Un iPhone medio oramai gestisce conti correnti, mail PEC, contatti, calendari, carte di credito, biglietti del treno e molto altro: è diventato il crocevia della nostra esistenza digitale, ed è fondamentale proteggerlo al meglio. E il modo più spiccio per ottenere lo scopo è creare password molto complesse e difficili da indovinare; peccato però che si tratti di un'operazione tediosa, e così finiamo tutti con l'utilizzare sempre le stesse password, che è la cosa peggiore che potreste fare.


Per fortuna, l'iPhone elimina molte delle seccature che derivano da una corretta gestione del patrimonio delle credenziali, e rende il processo incredibilmente pratico. Dentro iOS 12 esiste infatti una feature di creazione automatica di password forti; si usa in questo modo:

  1. Su Safari, aprite il sito Web su cui dovete effettuare una nuova iscrizione, o in alternativa aprite l'app relativa
  2. Immettete il nome utente e/o l'indirizzo mail, come previsto dal sistema di creazione del nuovo account
  3. Toccate il campo Password e in un istante iOS genererà una password in automatico; il campo si colorerà di giallo
  4. Quando il sistema ve lo chiede, selezionate Utilizza la password sicura per mantenere quella suggerita (l'alternativa è crearne una da voi, ma sicuramente sarebbe meno robusta)
  5. Quando l'app o il sito vi chiedono si memorizzare la password, date ok. In questo modo, se avete attivato Portachiavi iCloud, sarà immediatamente disponibile su tutti gli altri dispositivi e computer che possedete senza dovervela appuntare a penna.

La password così creata è estremamente affidabile perché è costituita da 20 caratteri, comprese maiuscolo e minuscolo, accentate e numeri. È migliore di qualunque password creata da voi, soprattutto se basata su parole esistenti e su sequenze di numeri (tipo "12345").

SuperDritta dell'Esperto: Le password vengono salvate in Impostazioni > Password e account > Password app e siti Web, in uno sconfinato elenco. Ma se chiedete a Siri qualcosa tipo "Mostrami la password di Netflix", ci penserà l'assistente virtuale a trovarla e visualizzarla in un secondo, senza neppure toccare il telefono.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.