Pin iPhone dimenticato: Sbaglia troppe volte, telefono bloccato per 47 anni | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Pin iPhone dimenticato: Sbaglia troppe volte, telefono bloccato per 47 anni

pin-iphone-dimenticato

Fate attenzione quando lasciate lo smartphone in mano a figli e nipoti. Un bambino di due anni che giocherellava con l'iPhone della madre ha immesso un codice sbagliato talmente tante volte, da bloccare il telefono per i prossimi 47 anni. Sentite che storia.

Ci siamo passati tutti. Quando prole o nipotame frignano, il metodo più semplice di placarli è mettergli in mano lo smartphone aperto su YouTube o su qualche gioco interattivo. È quello che è ha fatto una madre di Shanghai nei giorni scordi, ignara della piega del tutto inaspettata che avrebbero preso gli eventi poco dopo.

Tornata a casa, infatti, ha scoperto che il figlio di appena 24 mesi era riuscito in una impresa titanica: tamburellando a caso sul display, aveva immesso Pin di sblocco errati per un numero imprecisato di volte. Il risultato è stato di bloccare l'iPhone 5 per oltre 25 milioni di minuti, equivalenti a 47 anni e mezzo di attesa. L'unica soluzione è il ripristino, ma purtroppo per lei, la donna non aveva eseguito un backup.

Si tratta di un sistema di protezione dei dati implementato su tutti gli iPhone, prima del Touch ID e del Face ID; grazie a questo meccanismo, un malintenzionato non può provare codici di sblocco a caso, nella speranza di accedere ai contenuti privati. Dopo un po' di tentativi andati a vuoto, infatti, si riceve un avviso che invita ad attendere un minuto prima di poter riprovare. Ma ogni volta che sbagliate, allungate ulteriormente i tempi:

  • Dopo 6 Pin errati, occorre attendere un minuto
  • Al 7º pin errato di seguito, l'attesa sale a 15 minuti
  • All'8º pin errato di seguito, si pass a 60 minuti e così via

Codice di Sblocco Dimenticato?



Arrivati a questi estremi, in effetti, si può tranquillamente affermare che avete dimenticato il codice di sblocco, e questo è molto male: non dovrebbe mai accadere. In ogni caso, è possibile recuperare l'uso del dispositivo, ma solo dopo un reset di fabbrica; dunque assicuratevi sempre di avere un backup su iCloud o iTunes. E dando comunque per scontato che non abbiate dimenticato pure l'Apple ID o la password dell'Account iCloud. Altrimenti, sono davvero guai.

Leggi anche…

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.