Più ID Apple diversi su iPhone, iPad e Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Più ID Apple diversi su iPhone, iPad e Mac

piu-id-apple-su-iphone

Domanda: è possibile configurare ID Apple diversi sullo stesso iPhone, iPad e Mac? Sì, anche se ci sono delle limitazioni. Ecco cosa dovete sapere.

Ora che l'Autenticazione a Due Fattori è diventata obbligatoria, è fondamentale disporre di un dispositivo aggiuntivo che consenta di autorizzare l'accesso e le modifica al proprio account iCloud. Purtroppo però non sempre si può acquistare un iPad e un Mac per tutti i membri della famiglia, e spesso si finisce col condividere le risorse. In questi casi, l'ideale sarebbe poter configurare il dispositivo o computer con tuttigli Apple ID presenti in famiglia ( qui vi spieghiamo come sapere quali sono). Ma si può?

La buona notizia è che si può utilizzare account iCloud diversi sullo stesso Mac; tuttavia, a causa della mancanza di un sistema di gestione degli account multipli su iOS, la stessa cosa non si può fare smartphone, tablet e Apple TV, o per lo meno non mantenendo inalterate tutte le funzionalità. In altre parole, potete avere più ID Apple diversi su Mac (e avere tutte le feature collegate), ma non su iPhone e iPad, a meno che non cambino le fondamenta software di iOS.

Più ID Apple su Mac


creare-nuovo-utente-mac

Ogni account di macOS può essere configurato solo con un Apple ID principale; ma su un Mac potete avere tutti gli account che desiderate, e dunque tutti gli Apple ID che vi servono. Per configurare un nuovo Apple ID sul Mac, seguite questi passaggi:

  1. Da un account amministratore, aprite Preferenze di Sistema Utenti e Gruppi
  2. Fate clic sull'icona del lucchetto in basso a sinistra e immettete la password di amministratore del computer
  3. Fate clic sul "+" in basso a sinistra
  4. Completate i campi scegliendo un nome per il nuovo utente e una password
  5. Uscite dal vostro account (Menu mela Esegui il logout da…), ed entrate nel nuovo account appena creato
  6. Al primo avvio, vi verrà richiesto di immettere le credenziali Apple dell'account: usate il secondo Apple ID da aggiungere sul Mac e attendete qualche istante per la configurazione. Da questo momento in poi, il Mac supporterà due ID Apple differenti.
  7. Ripetete la procedura per aggiungere ulteriori ID Apple

In alternativa, potete configurare tutti gli Apple ID che desiderate all'interno dello stesso account di macOS (in questo modo però rischiate di mescolare i dati di uno con quello dell'altro, per cui sconsigliamo la procedura). Basta aggiungere l'account iCloud in Impostazioni Account Internet iCloud.

Nota: Un account configurato con un Apple ID diverso dal principale avrà accesso a tutte le feature, tranne una: Trova il mio Mac può funzionare solo con un account per volta, ovvero il primo con cui è stato configurato il Mac. La limitazione tuttavia può essere superata legando tutti gli Apple ID di casa all'interno di "In Famiglia."

E su iPhone e iPad?


aggiungere-account-icloud-iphone

Tecnicamente, non è impossibile configurare un dispositivo iOS con diversi Apple ID, ma ci sono parecchie limitazioni che rendono la cosa praticamente inutile. Quando aggiungete un nuovo ID Apple, infatti, iOS vi avviserà che "solo il tuo account principale può usare i segnalibri, lo streaming foto, il backup, iCloud Drive e Trova il mio iPhone." In altre parole, l'Apple ID indicato in Impostazioni Nome e cognome è quello che fa fede. Tuttavia, ai fini dell'Autenticazione a due Fattori, potete condividere il medesimo iPhone/iPad con più ID Apple, semplicemente seguendo queste istruzioni:

  1. Sul dispositivo iOS, aprite Impostazioni Password e account
  2. Selezionate Aggiungi account
  3. Selezionate iCloud
  4. Immettete le credenziali, approvate da un dispositivo sicuro, e disattivate mail, note, calendari e tutto il resto, altrimenti avrete accesso ai dati personali dell'altro account

Da questo momento in poi, ogni volta che accedete ad iCloud con l'ID Apple principale o secondario, l'iPhone di famiglia vi permetterà di approvare dare l'ok. Sia per voi che per qualunque altro ID Apple desideriate.

icloud-icona-miniForse potrebbe interessarti:
iCloud pieno? Qualche consiglio per recuperare spazio
Condividere iCloud: guida per farlo nel modo giusto
Cos'è iCloud Drive e perché probabilmente non vi serve

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.