Più sicuro Mac o Windows? Una ricerca dà la risposta | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Più sicuro Mac o Windows? Una ricerca dà la risposta

piu-sicuro-mac-o-windows

Curiosi di sapere qual è il sistema più sicuro tra Mac e Windows? O per meglio dire, il più affidabile per stabilità hardware e software? La risposta la dà una ricerca condotta da Rescuecom.

La questione è annosa, e prima o poi ce la poniamo tutti. Il Mac è davvero più affidabile dei PC Windows? E rappresenta un buon investimento, nonostante una spesa iniziale più importante? La risposta a quanto pare è sì. Stando ai dati snocciolati da Rescuecom, una società statunitense di riparazione computer, Apple è l'unica tra tutti i produttori USA di computer, a guadagnarsi la certificazione A+ con ben 665 punti.

Samsung è la seconda classifica, con certificazione A- e appena 270 punti; seguono Lenovo al terzo posto con un punteggio di 118, Microsoft con 84 punti, Dell con 74 e Ace con 66 puntir; le ultime due posizioni, coi punteggi più disastrosi, sono HP e Asus. Menzione speciale (in negativo) per Dell, che ha visto un tracollo dal 2013 a questa parte, per aver "dato la priorità ai profitti rispetto alla qualità di prodotto."

Le statistiche sono state create partendo dati dati delle chiamate ricevute al call center della società; i numeri sono poi stati rapportati alla percentuale di penetrazione nel mercato, che più alta per Apple e HP ma più bassa per gli altri. Ciò ha permesso di ricavare una classifica omogenea; va da sé, infatti, che all'aumentare della diffusione di un marchio, aumentano fisiologicamente anche i casi di richiesta d'assistenza.

Dunque ecco la vostra risposta. È vero che il portatile Apple più economico, il MacBook Air da 1.129 Euro, costa mediamente più di un omologo Windows (anche se materiali e OS sono di tutt'altra caratura); ma in generale, è statisticamente più probabile che il primo funzioni più a lungo e senza intoppi rispetto al secondo. A ben vedere, insomma, la spesa iniziale più importante potrebbe tradursi in un risparmio nel lungo e medio periodo. A voi la scelta.

Leggi anche:
Nuovi MacBook 2018: display Retina e prezzo più basso
Quale Mac Comprare 2018: si abbasseranno i prezzi del MacBook Air

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.