Privacy Facebook: impostare Firefox per non essere tracciati | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Privacy Facebook: impostare Firefox per non essere tracciati

facebook-privacy

Ogni volta che accedete a un sito, Facebook lo sa. E sa pure quante pagine visitate, per quanto tempo le leggete e molto altro. Esiste un modo però per proteggere la vostra privacy, e impedire a Facebook di sapere troppo di voi. Ecco come si fa.

Dopo il caso Cambridge Analytica, un numero crescente di utenti si sta ponendo il problema dei dati personali che vengono dati in pasto ai social network; gusti personali, informazioni sensibili, foto e video che un giorno potrebbero ritorcersi contro il legittimo proprietario. Senza contare le app che vi studiano con l'inganno (a proposito, fate clic qui per scoprire come stanarle).

Facebook è utile per restare in contatto con gli amici, e -ammettiamolo- anche per scoprire quel che combinano i meno amici. Il problema è che non è necessario che debba sapere tutto di noi. Ecco perché oggi vi suggeriamo di installare questa geniale estensione per Firefox chiamata Facebook Container.

Si tratta di una componente aggiuntiva che circoscrive il vostro accesso Facebook alla pagina aperta, impedendo agli altri siti di conoscere il vostro account e ricollegarlo a voi. Avete presente quando cercate hotel su Google, e magicamente su Facebook compare la pubblicità del Miramare di Jesolo? Ecco, dopo questo intervento non capiterà più.

Installare l'Estensione


privacy-facebook-firefox

Per irrobustire la vostra privacy subito, seguite questi passaggi. L'estensione funziona solo con Firefox, dunque, se non lo avete dovrete scaricarlo da questa pagina Web.

  • Aprite Firefox
  • Da Firefox, fate clic su Facebook Container
  • Fate clic su + Add to Firefox
  • Attendete il download e fate clic su Installa
  • Infine, date OK ed effettuate nuovamente il login su facebook.com

Cosa accade ora? Ogni volta che farete clic su un link in Facebook, la pagina sarà caricata al di fuori del container, cioè Facebook non saprà cosa state guardando. Uno degli effetti collaterali è che non potrete più utilizzare i pulsanti Mi Piace e Segui negli altri siti Web, ma questo fa parte della protezione; magari, potreste usare Safari per la normale navigazione, e Firefox + Facebook Container per farvi i fatti vostri. Che ne dite?

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.