Problemi WhatsApp: cosa fare se l'app non funziona | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Problemi WhatsApp: cosa fare se l'app non funziona

problemi-whatsapp

WhatsApp dà problemi, va in Crash oppure non permette di ricevere/inviare messaggi o chiamate? Qualche volta dipende dal vostro iPhone; altre volte invece dai server della società. Ecco una guida per capire come risolvere.

Se WhatsApp non vuol sapere di andare, esistono vari scenari. Scegliete quello più attinente al vostro caso, e seguite i consigli.

WhatsApp va in crash



Se l'app di WhatsApp va in Crash ogni volta che tentate di aprirla, provate a riavviare il telefono. Se neppure così riscontrate miglioramenti, allora non c'è altro da fare che reinstallare l'applicazione. Ovviamente potrete recuperare i vecchi messaggi solo avete attivato i backup su iCloud nelle Impostazioni dell'app, altrimenti li perderete senza pietà.

WhatsApp si impalla



Se WhatsApp è lenta, e non risponde ai comandi, provate a riavviare il telefono tenendo premuto per almeno 5 secondi i tasti Home+Accensione, e rilasciateli quando compare il logo della mela. Su iPhone X la procedura è lievemente diversa: premete rapidamente volume su, volume giù e infine premete e tenete premuto il pulsante di accensione fino alla comparsa della mela.

WhatsApp non si Connette



Se l'app non si connette, verificate il funzionamento della vostra connessione ad Internet aprendo una pagina Web qualunque in Safari. Se WiFi e 3G non funzionano, allora dovrete capire perché. Ecco alcune idee:

  • Riavviate il Router
  • Su iPhone aprite Impostazioni > attivate e disattivate Uso in aereo
  • Su iPhone aprite Impostazioni > Cellulare e attivate Dati cellulare
  • Su iPhone aprite Impostazioni Wi-Fi > attivate e disattivate il Wi-Fi
  • Provate a cambiare connessione e a osservare se cambia qualcosa


Se WiFi e 3G funzionano, allora il problema è quasi certamente nei server di WhatsApp, e non c'è nulla che possiate fare se non attendere. Per farsi un'idea di quel che accade nel mondo, e per verificare se anche altri utenti vivono lo stesso problema, potreste aprire questa pagina di Outage.report: se c'è un picco nelle segnalazioni, vuol dire che non siete soli. Insomma, un po' di pazienza, e prima o poi i servizi torneranno attivi.

aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Telefono Troppo Vecchio



Se avete un telefono molto molto datato, è possibile che WhatsApp abbia chiuso il rubinetto. È il caso dei dispositivi BlackBerry OS, BlackBerry 10, Nokia S40 e Windows Phone 8.0, ma presto ne seguiranno molto altri. Se WhatsApp vi serve per lavoro o per mandare avanti la vita quotidiana, forse è il caso di iniziare a pensare ad un telefono un po' più recente.


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.