Un programma per scrivere su foto? Su Mac è incluso | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Un programma per scrivere su foto? Su Mac è incluso

programma-per-scrivere-su-foto

Se vi serviva un programma per infilare qualche scritta o un emoji nelle vostre fotografie, smettete pure di cercare. La soluzione è proprio davanti ai vostri occhi, ed è disponibile di serie con ogni Mac.

Guardate la foto qui in cima al post e in tutti gli altri su Lezioni(di)Mela: per crearle non ci siamo avvalsi di sofisticate app di fotoritocco, né di applicazioni specifiche. Abbiamo sempre usato il coltellino svizzero delle immagini su Mac, vale a dire Anteprima. E diremmo pure con risultati niente male.

Oltre che per aprire i file di immagine e i PDF, infatti, Anteprima consente di praticare piccole modifiche, aggiungere scritte, forme e perfino Emoji. È una cosetta molto pratica, e davvero alla portata di tutti. Ecco come si usa.

Modificare Immagini con Anteprima


anteprima-macos

Per aggiungere del testo, aprite una foto qualunque, anche scaricata da Internet, dopodiché fate clic sul pulsante degli strumenti di modifica come vi mostriamo qui sopra, e scegliete lo strumento Testo. Comparirà la parola "Testo" sulla vostra immagine: fateci doppio clic sopra per modificarla. Se lo desiderate, invece del testo, potete inserire un Emoji; per modificare colore, dimensioni e tipo di carattere, invece, fate clic sullo strumento Stile Testo (la "A" in fondo a destra) e selezionate i parametri che vi interessano, tra grassetto, corsivo, allineamento, colore e così via.

modificare-tipo-carattere-anteprima

Consigli Pratici


organizzare-testo-anteprima

Potremmo continuare con una lunghissima disamina di ogni singola funzione di Anteprima, ma alla fine otterremmo soltanto il risultato di annoiarvi; invece, vi diamo un altro consiglio: siate curiosi e sperimentate cliccando qua e là tra i pulsanti dell'applicazioni per scoprire a cosa servono. Anteprima è estremamente facile da usare e molto intuitiva, per cui non avrete problemi. Quello che dovete tenere a mente è che siete su Mac e dunque le cose sono sempre più banali di come avreste osato sperare.

Qualche esempio. Se volete incollare sull'immagine un'altra immagine o una scritta, semplicemente sfruttate il copia/incolla che usate anche per i documenti; e se desiderate girare una scritta o un Emoji, ruotate due dita sul trackpad come se foste su iPhone. Non sembra facile, lo è. E se volete spostare sullo sfondo una scritta posta in cima, basta fare control clic su di essa, e selezionare Sposta Indietro o Sposta in Secondo Piano.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.