Pulire tastiera Mac: come si fa, e perché presto non servirà più | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Pulire tastiera Mac: come si fa, e perché presto non servirà più

pulire-tastiera-mac

Col passare del tempo, è fisiologico che la tastiera del vostro Mac (fisso o portatile) si riempa di polvere, pelucchi e altre amenità. Ecco come pulire la tastiera del Mac in modo facile e sicuro, e sopratutto, perché un giorno non sarà più necessario farlo grazie a una rivoluzionaria tecnologia Apple.

Pulire Tastiera Mac




Innanzitutto, prima di procedere occorre spegnere il computer da ripulire e scollegarlo dall'alimentatore; nel caso degli accessori, andrebbe anche rimossa la batteria. Poi, basta passare un panno morbido leggermente inumidito sulla tastiera per eliminare il grosso. Ovviamente, diamo per scontato che si tratti di un panno dall'elevato potere assorbente ma privo di pelucchi, tipo il microfibra; inoltre evitate assolutamente detergenti spray, solventi, prodotti aggressivi o abrasivi, e soluzioni basate su acqua ossigenata che danneggiano la rifinitura metallica. Per eliminare le macchie di unto, può tornare utile diluire un po' di grassatore da cucina al Marsiglia, ma sempre e solo sul panno, mai direttamente sul computer.

Per rimuovere lo sporco che si annida negli interstizi della tastiera, potete avvalervi di una bomboletta ad aria compressa (se ne trovano a 2,65 Euro su Amazon), usata in questo modo:

  • Inclinate il Mac di 75', in modo che non sia proprio in verticale
  • Con una bomboletta ad aria compressa, eseguite dei movimenti sull'intera tastiera
  • Insistete sulle parti più sporche
  • Ripetete l'operazione girando il Mac in un senso e nell'altro

In generale, questi consigli dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi. Per i casi peggiori, come residui di cibo o briciole, potete provare anche qualche gel assorbente riutilizzabile; se ne trovano a poco più di 6 Euro su Amazon e in qualche caso fanno miracoli. Mi raccomando: liquidi o umidità non devono mai entrare a contatto col computer.

Un Brevetto Anti-Briciole


pulire-tastiera-mac-brevetto-apple

Un giorno, la pulizia della tastiera potrebbe diventare un ricordo del passato. Di recente, Apple ha brevettato una tastiera resistente a briciole e polvere grazie a dei meccanismi di rimozione degli agenti contaminanti. In pratica, sotto ogni tasto sono stati infilate minuscole alette e spazzole che espellono lo sporco ogni volta che viene premuto.

Per ora si tratta solo di un brevetto, e non è possibile stabilire se e quando l'idea approderà su un prodotto reale; ma il genio passa anche da piccolezze come queste.







Risolvere i problemi del Mac

Pulire AirPods e auricolari Apple





Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.