Quanto dura la sveglia dell'iPhone? | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Quanto dura la sveglia dell'iPhone?



È una di quelle domande che tutti si pongono ma a cui nessuno aveva ancora risposta. E allora, abbiamo fatto qualche test, e ora possiamo confermarlo: ecco quanto dura la sveglia di iPhone, prima che finiate con l'arrivare tardi a scuola o a lavoro.

La sveglia di iPhone presenta diversi misteri. Per esempio, per quanto tempo suona la suoneria prima che si spenga da sé? E perché lo snooze dura solo 9 minuti? E si può estenderne o ridurne la durata? In questo post rispondiamo a tutte queste domande.

Durata della Sveglia di iPhone



La sveglia di iPhone dura esattamente 15 minuti; dopo tale lasso di tempo, semplicemente viene disattivata da iOS stesso. Non c'è niente che possiate fare per modificare questa feature: è progettata così. È possibile creare una sveglia all'interno dell'app Orologio, oppure chiedendo a Siri qualcosa tipo "domani svegliami alle 7" oppure "la sveglia è alle 10."

Suggerimento: Chi ha il sonno pesante e ha bisogno di una sveglia che squilli per più di 15 minuti può impostarne due di seguito, a esattamente 15 minuti di distanza l'una dall'altra.

Modificare Durata dello Snooze



Lo Snooze è la funzionalità che consente di rimandare un po' la sveglia; è l'equivalente del vecchio "ancora 5 minuti e poi mi alzo." Su iPhone e su tutte le sveglie meccaniche dagli anni '50 ad oggi, di default, dura 9 minuti ma per qualcuno questo intervallo temporale potrebbe risultare troppo lungo o troppo breve.

Purtroppo, Apple non ha previsto -neppure in iOS 12- un modo per modificare questa impostazione. Dunque, avete davanti a voi diverse opzioni: scegliete quella che preferite. Le abbiamo elencate in ordine di facilità:

  • Usate un'altra app: Esistono decine di app che possono aiutarvi. Per esempio, Wake Alarm Clock ha snooze da 5, 10, 15 o 20 minuti; Alarm Clock for Me, invece, permette di impostare l'intervallo desiderato da 1 a 60 minuti. Sono entrambe gratuite.
  • Sveglie Concatenate: Invece di usare una sola sveglia, potreste voler creare diverse sveglie prive di Snooze, che suonano agli intervalli desiderati. Per intenderci, ipotizzando che uno voglia lo Snooze ogni 5 minuti, parliamo di una sveglia alle 6, una alle 6.05, l'altra alle 6.10 e così via. Potete creare questo tipo di allarmi disattivando l'opzione Snooze in fase di configurazione della sveglia nell'app Orologio.
  • Luci Lampeggianti: Per incentivare la sveglia e costringervi a rinunciare allo Snooze, potete attivare gli effetti luminosi in Generali Accessibilità Flash LED per avvisi. Considerate che il flash lampeggerà anche quando arriveranno chiamate e messaggi, però,
  • Jailbreak: Oramai è un mondo morto e sepolto, quello del Jailbreak. Esistono alcune estensioni di sistema che consentono di modificare l'intervallo di Snooze predefinito di iPhone -tipo Snooze ($0.99) o Sleeper ($0.99)- ma oramai funzionano solo fino ad iOS 10. Se avete installato iOS 11 o iOS 12, non esistono attualmente soluzioni di Jailbreak permanente.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.