Recuperare le password su Safari per iPhone | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Recuperare le password su Safari per iPhone


recuperare-password-iphone
Nella maggior parte dei casi, ogni volta che immettete una password in un sito Web su Mac, iPad o iPhone, il sistema la salva in automatico nel Portachiavi. Ciò rende possibile due cosette: la compilazione automatica dei siti Web, e soprattutto la possibilità di recuperare le password salvate su iPhone in qualunque momento.

Il Portachiavi iCloud è la speciale cassaforte in cui i dispositivi Apple si appuntano le credenziali delle app, dei servizi e dei siti Web; lì è possibile reperire l'intera lista delle password conosciute dal sistema, ad esclusione di quelle WiFi (per cui occorre una procedura diversa).

Normalmente, ogni smartphone, tablet e computer Apple dispone di un Portachiavi a sé stante, ma se avete abilitato il Portachiavi iCloud, allora ne avete uno solo, condiviso tra tutti; ciò semplifica enormemente le cose, e fa sì che una eventuale password creata su iPad sia immediatamente disponibile anche su iPhone o Mac, senza alcuna configurazione: è sufficiente la connessione ad Internet, ed è una cosetta talmente comoda che vi consigliamo di attivarla al più presto.

Alla luce di ciò, gli scenari possibili sono due:

1. Portachiavi iCloud Attivato: in questo caso, ogni password che abbiate mai salvato sarà accessibile da qualunque vostro dispositivo e computer, a prescindere dal dispositivo in cui è stato creata o dal quale accedete al Portachiavi
2. Portachiavi iCloud Disattivato: in questo caso, avrete accesso esclusivamente alle password conservate sul dispositivo che usate di volta in volta. Questo complica le cose, perché se non trovate la password che vi serve su iPhone, allora dovrete tentare la sorte anche su iPad o su Mac, allungando i tempi.

recuperare-password-iphone-safari
Per cercare di recuperare una password su iPhone, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • iOS 11, iOS 12, iOS 13: Aprite Impostazioni Account e password Password app e siti web. Immettete il codice di sblocco (o sbloccate con Touch ID o Face ID) e inserite una parola chiave nel campo di ricerca per delimitare la ricerca (ex. 'Skype' o 'Facebook')
  • Versioni più Vecchie di iOS: Aprite Impostazioni Safari Password e riempim. Automatico Password salvate. Immettete il codice di sblocco (o sbloccate con Touch ID o Face ID) e inserite una parola chiave nel campo di ricerca per delimitare la ricerca (ex. 'Skype' o 'Facebook')

La password sarà accessibile in chiaro per pochi minuti; da lì potrete leggerla o copiarla, ma fate attenzione: se chiudete le Impostazioni, dovrete sbloccarle nuovamente.
portachiavi_iconaPortachiavi Mac: cos'è e perché non si può vivere senza

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.