Rendere visibili File Nascosti su Mac: basta un clic | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Rendere visibili File Nascosti su Mac: basta un clic

rendere-visibili-file-nascosti-mac

Di tanto in tanto si ha la necessità di rendere visibili i file nascosti su Mac, e se una volta era una procedura piuttosto tediosa ora basta un semplice comando. Ecco come si fa.

Chiariamolo subito. Se il Mac nasconde alla vista un determinato file, è perché gli serve per funzionare correttamente. I file nascosti, infatti, appartengono al sistema, contengono gli attributi delle cartelle o descrivono il modo in cui vanno organizzati i file visivamente sulla Scrivania. Cancellandone uno, nel migliore dei casi si ottiene il reset di qualche impostazione; nel peggiore, si rischia di bloccare del tutto il Mac.

In generale, è buona norma non toccare mai i file nascosti a meno che non sappiate esattamente cosa state facendo. Ma se siete certi di averne bisogno, ecco tre metodi -dal più facile al più difficile- per visualizzare i file invisibili del Mac.

Nota: come avrete notato, a questo punto, un file è invisibile su Mac quando il suo nome inizia con un punto; nel Finder, un file chiamato documento è visibile, mentre .documento risulterebbe invisible. Per corollario, se rinominate un file apponendo un punto prima del nome, lo renderete di fatto invisibile.

Con un'App😁


rendere-visibili-file-nascosti-mac-app

Se non vi va di perdere tempo con combinazioni di tasti e stringhe di comandi, niente paura. C'è una piccola app gratuita che riduce il tutto a un clic. Basta scaricare Funter da questa pagina Web, aprire l'app e fare clic sulla sua icona nella barra dei menu. Dopodiché, fate clic su Show Hidden files. Ripetete il processo inverso per tornare allo stato precedente.

Scorciatoia del Finder 🙂


rendere-visibili-file-nascosti-mac-scorciatoia

Con macOS High Sierra (e versioni successive, compreso Mojave) è sufficiente premere una combinazione di tasti:

Comando (⌘) + Shift + .



Se non siete sicuri di quale siano il tasto Comando e Shift, vi rimandiamo alla nostra guida sui tasti Comando & Opzione e sul tasto Shift.

Metodo via Terminale😅


rendere-visibili-file-nascosti-mac-terminale
Questo metodo funziona anche con le vecchie versione di macOS, ma occorre mettere mano al Terminale, che trovate in Applicazioni > Utility. Dopodiché, si tratterà di copiare e incollare queste stringhe di testo che vedete qui sotto, e dare invio.

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean true ; killall Finder

Nel caso invece siete a OS X Mountain Lion 10.8 o versioni precedenti, il comando da dare è il seguente:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE ; killall Finder

Per tornare a nascondere i file invisibili, invece occorre sostituire alla parola TRUE il suo opposto FALSE come negli esempi qui sotto:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false ; killall Finder
e:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE ; killall Finder

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.