Effettuare ricerche a partire da un'immagine | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Effettuare ricerche a partire da un'immagine

ricerca-per-immagine

In determinati casi, si ha la necessità di effettuare ricerche su Internet partendo da una immagine. Vi spieghiamo come farlo da iPhone, iPad, Mac e sostanzialmente qualunque computer dell'universo.

Effettuare una ricerca su Google o Bing è alla portata di chiunque: basta inserire la parola chiave giusta e dare Invio; ma come regolarsi quando, invece di una parola, si ha a disposizione solo una fotografia? Cosa che torna molto utile per tentare di individuare una persona specifica sul Web, oppure per un rapido fact checking, o anche solo per risalire all'origine di uno scatto fotografico. In questo caso, niente paura: basta affidarsi a quello che in gergo si chiama Reverse Image Search. E nella lezione di oggi vi spieghiamo come sfruttare questa tecnologia in modo semplice, a prescindere dal dispositivo che utilizzate.

Da Mac e PC


ricerca-per-immagine-tineye
Su Internet, sono due i principali fornitori di servizi di Reverse Image Search: uno è l'immancabile Google e l'altro Tineye. Entrambi hanno punti di forza e debolezze, per cui -ogni volta che avete bisogno di cercare qualcosa attraverso un'immagine- vi consigliamo di provarli entrambi. Ecco come si fa da computer Mac o Windows.

  • Per cercare su Tiney aprite il sito ufficiale, trascinate la fotografia da ricercare dentro il browser e rilasciatela; un'istante dopo arriverà il responso con tutte le immagini collegate o simili a quella in vostro possesso.
  • Per cercare su Google Immagini, aprite Chrome (se non lo avete, potete scaricarlo gratis da qui), trascinate l'immagine da ricercare nel browser e rilasciatela. Dopodiché, fate control clic col mouse sull'immagine aperta in Chrome e selezionate Cerca l'immagine su Google.
ricerca-per-immagine-tineye-google

Da iPhone, iPad e Android


tineye_iphone

Su dispositivo mobile non potete trascinare immagini come su PC, e dunque potreste trovare più comodo l'uso di un'app. È sufficiente scaricare quella giusta, e darle in pasto una fotografia nel Rullino. Qui di seguito, le app consigliate, tutte gratuite:


In alternativa, potete aprire direttamente da iPhone e iPad la versione mobile di Tineye e fare clic sull'icona a forma di freccia; poi, basta scegliere la voce Libreria foto, e selezionare l'immagine da caricare online. Ovviamente, si dà per scontato che prima abbiate salvato nel Rullino la foto da cercare.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.