Riconoscimento Volti iPhone e Mac: gestire l'album Persone | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Riconoscimento Volti iPhone e Mac: gestire l'album Persone

riconoscimento-volti-iphone

iPhone e Mac sono in grado di riconoscere le persone che compaiono nelle vostre fotografie, e di mostrarvi solo le immagini che vi servono con una richiesta a Siri. Ecco come si abilita questa geniale funzionalità.

Ogni volta che iOS o macOS riconoscono un volto nelle vostre fotografie, lo aggiungono sotto forma di miniatura all'album Persone nell'app Foto; lì vengono raggruppate poi tutte le immagini in cui compare quella stessa persona, il che rende estremamente semplice esplorare il Rullino in base ai soggetti ritratti.

In generale, l'intervento dell'utente non è necessario, nel senso che la catalogazione delle immagini e l'individuazione dei contenuti rilevanti (visi degli amici, ma anche oggetti, scene, animali e così via) avvengono attraverso sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Ma si può intervenire per aggiungere nuove persone, o per migliorare la precisione del rilevamento.

icloudLeggi anche: Se cancello foto da iPhone, rimangono su iCloud?

Aggiungere Nuove Persone


riconoscimento-volti-iphone-ios11

Per far riconoscere gli amici all'iPhone o al Mac, seguite questi passaggi.
ios-logo
Su iPhone:

  • Aprite l'app Foto
  • Selezionate un'immagine in cui compare qualche amico da far riconoscere
  • Scorrete verso l'alto la foto, e selezionate la miniatura della persona da aggiungere
  • Assegnatele un nome: ora comparirà nell'Album Persone

Considerate che l'app stessa vi suggerirà il nome più probabile per ogni volto che riconosce nelle foto; potete accettarlo così com'è, oppure correggerlo se è errato.
macos-logo
Su Mac:

  • Aprite l'app Foto
  • Aprite una foto della nuova persona da aggiungere
  • Scorrete verso l'alto la foto, e selezionate con un doppio clic la miniatura della persona da aggiungere
  • Partirà una carrellata delle immagini in cui compare quella persona: per darle un nominativo, fate clic su Aggiungi Nome in alto a sinistra

Tornate indietro, e ripetete questa operazione per ognuna delle persone da aggiungere. Le foto verranno analizzate e automaticamente smistate nell'Album Persone.

Più Precisione al Riconoscimento Volti


riconoscimento-volti-iphone-macos

Dopo che avete aggiunto una nuova persona, può capitare che l'app Foto vi dica: "Sono presenti altre foto da rivedere." Ciò sta a significare l'intelligenza artificiale non è sicura su alcuni dei visi individuati nelle immagini. In questo caso, fate clic su Verifica e spuntate solo le miniature che appartengono all'utente. Le altre lasciatele senza spunta: ciò istruirà l'algoritmo a riconoscere meglio quella persona, la volta successiva.

Non Compare la Persona?



Se, scorrendo la foto verso l'alto, la miniatura della persona non compare, allora non c'è nulla da fare. Purtroppo, l'algoritmo di intelligenza artificiale non è riuscito a individuare un volto all'interno di quell'immagine. Forse è un po' sfocata, o forse troppo ricca di elementi. Tentate con altre immagini.

Modificare la Foto di una Miniatura



L'app Foto assegna automaticamente una miniatura ad ogni persona riconosciuta. Se la foto utilizzata non vi garba, potete sostituirla con un'altra miniatura più adatta. Basta seguire questi passaggi.

ios-logo
Su iPhone:

  • Selezionate la persona da modificare nell'Album Persone
  • Toccate Seleziona
  • Spuntate la foto da utilizzare
  • Toccate il pulsante di Condivisione pulsante-condivisione-ios e selezionate Foto principale.

macos-logo
Su Mac:
  • Selezionate la persona da modificare nell'Album Persone
  • Fate control+clic sulla foto da usare come immagine principale
  • Selezionate Rendi questa foto chiave

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.