Impostare una risposta automatica su iPhone via SMS o iMessage | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Impostare una risposta automatica su iPhone via SMS o iMessage



Talvolta torna estremamente comodo poter impostare una risposta automatica su iPhone, per avvisare gli altri che li ricontatteremo a breve, perché siamo in vacanza o alla guida. Ecco come far sì che iOS risponda da sé con un SMS o un iMessage.

Prima o poi succede a tutti di essere impegnati in altre faccende, ma di dover anche ricevere chiamate o messaggi importanti. In questo caso, potete impostare una risposta automatica sul Mac, e un'altra su iPhone. Per attivarla su Mail, vi invitiamo a consultare la nostra guida pubblicata tempo addietro. Qui di seguito invece, vi spieghiamo come ottenere lo stesso scopo con l'app Messaggi di iPhone.

Leggi anche: Come creare una risposta automatica in Mail su Mac

Impostare una Risposta Automatica




La Risposta Automatica di iPhone è una delle feature del Non Disturbare, la funzionalità che ha l'icona dello spicchio di luna. Per configurarla, fate così:
  1. Su iPhone, aprite Impostazioni Non Disturbare
  2. Scorrete la lista e, alla voce Non disturbare alla guida, selezionate Manualmente
  3. Scorrete la lista e, alla voce Rispondi automaticamente a, selezionate Tutti i contatti
  4. Poi, tornate indietro e, nel campo Risposta automatica, scrivete la risposta da dare ai vari contatti. Qualcosa tipo "Al momento non posso rispondere, ma vi ricontatterò al più presto" andrà benissimo.

D'ora in avanti, basterà abilitare il Non Disturbare alla guida su iPhone perché i vostri contatti vengano avvisati con un messaggio in tempo reale. Per praticità, vi consigliamo di aggiungere un pulsante rapido direttamente all'interno del Centro di Controllo:

  • Aprite Impostazioni Centro di Controllo Personalizza controlli
  • Scorrete l'elenco e toccate sul tasto "+" della voce Non disturbare alla guida


Ora è tutto configurato. Se tornate alla schermata Home, e accedete al Centro di Controllo, basterà premere l'icona a forma di auto per attivare e disattivare al volo la risposta automatica. L'accesso al Centro di Controllo del telefono varia in base al modello:

  • Se avete iPhone X o versioni successive: scorrete col dito dall'angolo in alto a destra verso il basso
  • Se avete iPhone 8 o versioni precedenti: scorrete col dito dal basso del display verso l'alto








Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.