Risposta automatica su Mail per Mac: Si crea in 1 minuto
07/03/18 09:11 Categorie: Trucchi & Consigli | MacOS

Creare una risposta automatica in Mail su Mac per l'assenza dall'ufficio o le vacanze è davvero semplicissimo: basta creare una regola nelle preferenze dell'applicazione. Ecco come procedere.
In caso di malattia o ferie, è sempre buona norma contattare le persone che scrivono per avvisarle loro che siamo fuori sede; è un dovere di cortesia, prima ancora che professionale. E per fortuna, il Mac fornisce tutti gli strumenti che vi servono per creare mail automatiche di risposta per ogni ogni esigenza. In pratica, dovete creare una regola nelle preferenze di Mail come indicato nell'immagine qui di seguito:

- Per prima cosa aprite Mail
- Nella Barra dei Menu selezionate Mail > Preferenze (oppure premete "Comando + Virgola" se vi sentite ardimentosi)
- Selezionate il tab Regole e fate clic su Aggiungi
- In Descrizione scrivete "Fuori Ufficio" (o quel che volete)
- Nel primo campo, lasciate la dicitura Se si verifica una qualsiasi delle condizioni seguenti
- Nel primo menu a tendina, selezionate Account e a destra impostate l'account su cui volete attivare il messaggio automatico
- Nel secondo menu a tendina, selezionate Rispondi al Messaggio e fate clic su Risposti con un messaggio di testo
- Nella finestra che si è appena aperta, scrivete qualche riga in cui spiegate che siete fuori sede, e che risponderete appena possibile
- Date un paio di OK
- Infine, Mail vi chiederà se volete applicare questa regola anche ai messaggi precedenti, ma voi selezionate assolutamente NO, altrimenti verrà inviata una mail automatica a tutti i mittenti della Posta in Arrivo