Rotazione schermo iPad: come si attiva, e risoluzione problemi | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Rotazione schermo iPad: come si attiva, e risoluzione problemi

rotazione-schermo-ipad

L'iPad è in grado di ruotare i contenuti a seconda di come lo tenete in mano. Vi spieghiamo come abilitare la rotazione schermo e come bloccarla su un determinato orientamento. E cosa fare se la rotazione non funziona.

L'iPad è perfetto per la fruizione dei contenuti, e uno dei suoi punti di forza è che non esiste un orientamento migliore dell'altro: a seconda delle esigenze, si può impugnarlo in orizzontale o in verticale. In qualche caso però, specie quando si è sdraiati sul letto o comodi sul divano, può tornare utile bloccare e sbloccare la rotazione.

aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato
Prima di imparare come fare, c'è una cosetta da imparare su iPad. Il pulsante fisico che trovate sul lato destro del dispositivo, proprio sopra i tasti volume, può essere impiegato per il muto, oppure per il blocco dell'orientamento dello schermo. Potete decidere il comportamento del pulsante in Impostazioni > Generali > "Usa interruttore laterale per" selezionando l'opzione che vi interessa, a scelta tra Blocco Rotazione e Muto. (Nota bene: L'opzione non è presente se avete un iPad più recente, in questo caso, leggete immediatamente qui sotto)

Se è su Muto (o se non avete il pulsante laterale)


rotazione-schermo-ipad-centro-controllo

Se impostate su Muto (o se sul vostro modello di iPad non c'è alcun pulsante laterale, ma solo quelli del volume), per bloccare la rotazione di iPad in orizzontale o verticale, dovrete seguire questi passaggi:

  • Ruotate l'iPad nell'orientamento desiderato
  • Ponete il dito in basso sulla cornice, e trascinate il dito verso l'alto fino a metà schermo
  • Comparirà Control Center
  • Selezionate il pulsante di Blocco Rotazione (il lucchetto si chiuderà)
  • Premete di nuovo lo stesso pulsante per abilitare il Blocco Rotazione (il lucchetto si aprirà)

Se è su Blocco Schermo


rotazione-schermo-ipad-pulsante-laterale

Se in Impostazioni > Generali > "Usa interruttore laterale per" avete spuntate la voce Blocco Schermo, non dovete far altro che far scorrere verso l'alto o verso il basso l'interruttore che trovate sulla destra di iPad.

Risoluzione Problemi



Se, nonostante abbiate seguito alla lettera la nostra guida, iPad non cambia orientamento in armonia con la sua posizione, probabilmente si è incasinato qualcosa. Niente di grave, in ogni caso: riavviatelo e vedrete che nel 90% dei casi si risolve tutto. Se così non fosse, provate a cambiare app e verificate se il problema si presenta ancora.

Nel raro caso che neppure questo funzionasse, c'è qualcosa che non va nei sensori: potete prenotare una lezione con Lezioni(di)Mela per fare qualche verifica assieme, oppure potete fissare una visita in Apple Store.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.