Scoprire la password WiFi su iPhone e Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Scoprire la password WiFi su iPhone e Mac

scoprire-password-wifi

A volte càpita di non ricordare la password della propria connessione WiFi di casa. Se però l'avete salvata su iPhone o Mac, allora la potete recuperare: vi spieghiamo come fare con una guida passo-passo, in ordine di complessità.


aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Metodo Semplicissimo ๐Ÿ˜‰


password-wifi-router

A volte le risposte ai nostri quesiti si trovano dove non osereste sperare. Nella maggior parte dei casi, infatti, gestori e produttori incollano un adesivo sotto al router con la password scritta sopra; se non l'avete mai cambiata a mano, molto probabilmente la troverete lì.

Metodo Semplice ๐Ÿ˜Š


password-wifi-mac

Purtroppo non esiste un modo per richiamare una password WiFi da iPhone, senza ricorrere a hack come il jailbreak; dal Mac però è questione di pochi istanti: basta aprire l'app Accesso Portachiavi che trovate in Applicazioni > Utility e immettere il nome dalla rete WiFi nel campo di ricerca in alto a destra. Il Portachiavi è il luogo dove il Mac conserva tutte le app di tutte le vostre applicazioni. Fate doppio clic sul nome della rete che vi interessa e spuntate la casella "Mostra la password."

Metodo Non Tanto Semplice ๐Ÿ™„


password-wifi-iphone

Il metodo funziona sia da Mac che da iPhone e iPad, ma richiede un po' di perizia, perché dovrete entrare nelle impostazioni del vostro router e leggere la password da lì. Questa era la cattiva notizia; la buona è che potrete fare copia incolla e salvarla dove desiderate (e magari stavolta appuntatavela da qualche parte).

Su iPhone aprite Impostazioni > Wi-Fi e premete la piccola i che vedete alla destra della Rete WiFi. Compariranno una serie di nomi e codici: quella che interessa a voi è la voce Router. Probabilmente, il numero sarà 192.168.1.1 ma potrebbe risultare diverso. Aprite Safari (su Mac o iOS) e copiate questa sequenza di numeri nella barra degli indirizzi. Si aprirà la pagine di configurazione del router, ed è lì che dovrete immettere nome utente e password. Di solito sono è admin per entrambe (o talvolta admin e password), ma talvolta cambiano. Purtroppo non c'è una regola fissa, e dovrete studiarvi il libretto di istruzioni del dispositivo; nella maggior parte dei casi, comunque, sono indicate comunque su uno sticker sul fondo del router.

Una volta immesse le credenziali cercate le Impostazioni del WiFi. Lì troverete la password, potrete copiarla o perfino modificarla, se lo desiderate.

Configurazione Automatica iOS 11


condividere-password-wifi-ios11

Abbiamo una chicca bonus. Se gli iPhone e iPad sono stati aggiornati ad iOS 11, potete passare la password da l'uno all'altro con un tocco (l'ideale per amici e parenti in visita):

  • Aprite Impostazioni > WiFi nel dispositivo dell'ospite
  • Selezionate il network a cui intendete connettervi
  • Si aprirà la solita finestra di immissione della password; sbloccate l'iPhone che contiene la password e avvicinatelo fisicamente all'altro.
  • Comparirà un nuovo box con l'invito a condividere la password. Accettate la richiesta.

E se avete difficoltà, non dimenticate che i nostri autori sono a disposizione per seguirvi passo passo, comodamente via Internet, con una lezione personalizzata. Basta fissare un appuntamento (e la prima ora è gratis, ve la offriamo noi).

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.