Screenshot Mac: cambiare formato e destinazione all'istantanea schermo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Screenshot Mac: cambiare formato e destinazione all'istantanea schermo

screenshot-macbook-pro

Di default, tutte le catture dello schermo su Mac vengono salvate in formato .PNG sulla Scrivania, ma potete modificare queste impostazioni in pochi secondi. Ecco un metodo semplice e rapidissimo per cambiare formato e cartella di destinazione agli screenshot su Mac.

Creare istantanee dello schermo su Mac (o screenshot, o stampa dello schermo) richiede un istante. Basta conoscere la combinazione di tasti necessari:

appstore-icona
Scopri come creare screenshot su Mac con la nostra Guida Pratica

A volte tuttavia può capitare di aver bisogno di modificare il formato del file o la cartella di destinazione dello screenshot. Il .PNG solitamente usato da macOS, infatti, preserva ombre e trasparenze delle finestre ma produce immagini molto pesanti; il .JPG, invece, occupa meno spazio ed è adatto al Web, ma rinuncia alle trasparenze. La Scrivania infine poi può rivelarsi un ottimo posto in cui salvare gli screenshot, a patto però che sia sgombra da file inutili e solo se vi servono per pochi istanti; se invece dovete conservarli, tanto vale salvarli direttamente in una cartella ad hoc.

Il Coltellino Svizzero del Mac



Per poter cambiare formato di registrazione degli screenshot, ci sono delle righe di comando che potreste impartire al Terminale, ma questa procedura è scomoda e richiede una certa manualità; noi vi proponiamo un metodo molto più pratico, con un'utility gratuita e molto ben fatta che tra l'altro può rivelarsi utile in una sterminata serie di casistiche. Si chiama Onyx e dovete scaricarla nella versione adatta al vostro sistema operativo:

onyx1013OnyX 3.4.3 for macOS High Sierra 10.13
onyx1012OnyX 3.3.1 for macOS Sierra 10.12
onyx1011OnyX 3.1.9 for OS X El Capitan 10.11
onyx1010OnyX 3.0.2 for OS X Yosemite 10.10
onyx109OnyX 2.8.9 for OS X Mavericks 10.9
onyx108OnyX 2.7.4 for OS X Mountain Lion 10.8

Modificare Formato agli Screenshot


screenshot-mac-onyx

Su questa pagina trovate le versioni ancora più vecchie. Una volta scaricata l'app, apritela, immette la password di amministratore e attendete il caricamento di tutte le opzioni. Dopodiché:

  • Fate clic su Parametri > Generali
  • In Formato cattura schermo selezionate il formato desiderato, a scelta tra BMP, GIF, JPEG, JPEG 2000, PDF, Open EXR, TIFF, TGA e PNG
  • Cambiate cartella alla voce Situato in per modificare la cartella di destinazione degli screenshot (potreste creare una cartella apposta in Immagini)
  • Schiudete Onyx, e date conferma

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.