Screenshot su Mac: registrare le schermate del Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Screenshot su Mac: registrare le schermate del Mac

istantanea-schermo-mac-tasti

Per scattare delle fotografie di quel che vedete sullo schermo del vostro Mac, non vi servono applicazioni speciali: potete creare degli screenshot con alcune combinazioni di tasti. Ecco le più usate.

Qualcuno la chiama anche istantanea dello schermo del Mac; altri usano l'anglicismo screenshot mentre chi viene dal mondo Windows dice stampa dello schermo; è sempre la stessa cosa, ovvero la fotografia su file JPG o PNG di quel che avete davanti ai vostri occhi in questo momento sul display. Ci sono diverse combinazioni di tasti a seconda di quel che dovete fare; in tutti i casi avrete bisogno di conoscere tasto Opzione, il tasto Comando e il tasto Shift.


Come Creare Screenshot su Mac (Mojave)


screenshot-mac-mojave

A differenza delle versioni precedenti, macOS Mojave ha ottimizzato la modalità di creazione degli screenshot con una procedura semplificata che vi consente di fare tutto con un'unica scorciatoia:

Comando + Maiuscolo+ 5

Quando avrete premuto questa combinazione di tasti, sullo schermo del computer comparirà la striscia di comandi che vedete qui in alto e che consente, in ordine di icone, di fare quanto segue:

1. Acquisire l'intero schermo (foto)
2. Acquisire la finestra selezionate (fate clic sulla finestra da immortalare)
3. Acquisire solo la selezione (trascinate l'area tratteggiata per modificare l'area di selezione)
4. Registrare l'intero schermo (video)
5. Registrare la selezione (video, trascinate l'area tratteggiata per modificare l'area di selezione)

Quando siete pronti, è sufficiente premere il tasto Acquisisci e siete a posto. Le Opzioni infine consentono di modificare la cartella di salvataggio dello schreeshot foto/video, la durata del Timer e infine le impostazioni dei comandi fluttuanti. Per approfondire l'argomento, vi rimandiamo alla nostra lezione sull'uso degli screenshot in macOS Mojave.

Come Creare Screenshot su Mac (vecchi OS)



Queste scorciatoie funzionano su tutti i Mac presenti, passati e futuri, compresi quelli aggiornati a Mojave:

  • Screenshot di tutto lo schermo: Comando + Maiuscolo+ 3
  • Screenshot di una sola finestra: Comando + Maiuscolo + 4 e infine clic del mouse sulla finestra da fotografare
  • Screenshot di una porzione del display: Comando + Maiuscolo + 4 e disegnate col cursore del mouse l'area dello schermo da salvare

Dopo la pressione dei tasti, un effetto sonoro vi avviserà dell'avvenuto salvataggio; il filo dello screenshot viene registrato sulla vostra Scrivania. Ma potete modificare la posizione di salvataggio predefinita su qualunque altra cartella di sistema seguendo questa nostra guida.

Screenshot su MacBook Pro con Touch Bar


istantanea-schermo-mac-tasti-touchbar
Se siete tra i fortunati possessori di un MacBook Pro di ultima generazione con Touch Bar, non è necessario imparare tutte le sfumature delle scorciatoie da tastiera; una volta usata la combinazione + + 4 infatti sulla Touch Bar compariranno tutte le opzioni che vi servono:

  • Selezione Schermo Intero/Finestra
  • Salva in Scrivania/Altre cartelle

Infine, una chicca. Per creare uno screenshot della Touch Bar la combinazioni di tasti da usare è:

  • Comando + Maiuscolo+ 6

Per approfondire l'argomento, vi rimandiamo alla nostra lezione su tutti gli usi della TouchBar del Mac. Buona lettura.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.