Screenshot MacBook: registrare le schermate del Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Screenshot MacBook: registrare le schermate del Mac

istantanea-schermo-mac-tasti

Per scattare delle fotografie di quel che vedete sullo schermo del vostro Mac, non vi servono applicazioni speciali: potete creare degli screenshot con alcune combinazioni di tasti. Ecco le più usate.

Qualcuno la chiama anche istantanea dello schermo del Mac; altri usano l'anglicismo screenshot mentre chi viene dal mondo Windows dice stampa dello schermo; è sempre la stessa cosa, ovvero la fotografia su file JPG o PNG di quel che avete davanti ai vostri occhi in questo momento sul display. Ci sono diverse combinazioni di tasti a seconda di quel che dovete fare; in tutti i casi avrete bisogno di conoscere tasto Opzione, il tasto Comando e il tasto Shift.

Come Creare Screenshot del Mac



  • Screenshot di tutto lo schermo: Comando + Maiuscolo+ 3
  • Screenshot di una sola finestra: Comando + Maiuscolo + 4 e infine clic del mouse sulla finestra da fotografare
  • Screenshot di una porzione del display: Comando + Maiuscolo + 4 e disegnate col cursore del mouse l'area dello schermo da salvare

Dopo la pressione dei tasti, un effetto sonoro vi avviserà dell'avvenuto salvataggio; il filo dello screenshot viene registrato sulla vostra Scrivania. Potete modificare

Screenshot su MacBook Pro con Touch Bar


istantanea-schermo-mac-tasti-touchbar
Se siete tra i fortunati possessori di un MacBook Pro di ultima generazione con Touch Bar, non è necessario imparare tutte le sfumature delle scorciatoie da tastiera; una volta usata la combinazione + + 4 infatti sulla Touch Bar compariranno le opzioni che vi servono:

  • Selezione Schermo Intero/Finestra
  • Salva in Scrivania/Altre cartelle

Infine, una chicca. Per creare uno screenshot della Touch Bar la combinazioni di tasti da usare è:

  • Comando + Maiuscolo+ 6

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.