Sfondi animati iPhone: come crearne di personalizzati | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Sfondi animati iPhone: come crearne di personalizzati



Gli sfondi dinamici di iPhone sono bellissimi ma sono pure pochini, il che li fa presto venire a noia. Per fortuna, bastano pochi istanti per generarne di nuovi: ecco come creare sfondi animati su iPhone.

Gli Sfondi Live di iPhone X e iPhone XS sono dei particolari tipi di wallpaper che si animano quando li si tocca col dito, e ogni volta che muovete il vostro iPhone e iPad. Basta infatti una pressione lunga del polpastrello sulla Schermata di Blocco per ammirare gli scenografici sbuffi di fumo colorati di Apple, o le bolle cangianti. Gli Sfondi Dinamici, invece, sono quelli che si spostano leggermente (rispetto alle icone della Home) quando muovete iPhone o iPad; si tratta di un effetto chiamato parallasse.

Trasformare Live Photo in Sfondi Animati




Potete creare uno sfondo animato partendo sostanzialmente da qualunque soggetto: la placida risacca del mare, il sorriso di un bambino o le foglie mosse dal vento. Tutto quel che dovete fare è scattare una Live Photo, che poi altro non è che una normalissima foto con in più 3 secondi di filmato del momento dello scatto. Per ottenere lo scopo, basta avviare la fotocamera di iPhone e selezionare il pulsante Live, e infine scattare come al solito.



A questo punto, su iPhone aprite Impostazioni Sfondo Scegli un nuovo sfondo e selezionate l'immagine desiderata nell'album Live Photo. In questa fase potete anche zoomare con le dita e centrare meglio un soggetto.Toccate Imposta e selezionate una scelta tra:

  • Blocco schermo: La Live Photo verrà utilizzata solo nella schermata di blocco, ma non come sfondo per la Home.
  • Schermata Home: La Live Photo verrà utilizzata solo nella schermata Home, e non su quella di blocco.
  • Entrambi: La Live Photo verrà applicata sia sulla schermata Home che in quella di blocco.

Leggi anche: iPhone XS, scaricare i nuovi sfondi sui vecchi iPhone

Limiti degli Sfondi Live



La buona notizia è che potete convertire qualunque Live Photo in uno Sfondo Animato; la cattiva è che uno sfondo animato creato in questo modo non è proprio identico ad uno Sfondo Dinamico di quelli preinstallati iPhone. La differenza è che le vostre foto possono animarsi nella schermata di blocco o creare giochi di prospettiva nella Home, ma non entrambe le cose.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.