Simbolo Luna iPhone: cos'è e quando si usa

Il simbolo della Luna su iPhone va a braccetto col Muto, ma ha una funzione molto diversa. Ecco cosa significa, quando va usata e come impostare delle eccezioni per i contatti più importanti.
Il simbolo della luna del Centro di Controllo dell'iPhone compare quando si pone il dito in fondo al display, e si effettua un trascinamento verso l'alto. Il trucco per riuscirci sempre consiste nel posizionare il dito poco sotto il display: in questo modo, non sbaglierete più.
Lì trovate diversi simboli, tra cui quello della campana e della luna:
- La campana equivale al Muto: in altre parole, il telefono non suonerà quando arrivano chiamate, SMS o notifiche, ma vibrerà (se avete attivato la vibrazione) e mostrerà gli avvisi su display.
- La luna invece corrisponde al Non Disturbare: in questo caso, iPhone e iPad sopprimono qualunque avviso, notifica o chiamata; se qualcuno vi telefona, non comparirà alcun avviso, né sonoro né sul display. Volendo, si può circoscrivere il Non Disturbare a determinati contatti oppure attivarlo e disattivarlo automaticamente a determinate ore (utile quando siete a scuola, o in ufficio). L'unica eccezione è la sveglia: quella suona comunque, anche col Non Disturbare attivo.
Attivazione/Disattivazione Non Disturbare

Per attivare o disattivare la funzionalità di Non Disturbare, modificate la posizione dell'interruttore in Impostazioni > Non disturbare.
Programmare il Non Disturbare
Se andate periodicamente in luoghi in cui non volete ricevere chiamate, come in Università o a lavoro, potete impostare l'iPhone perché attivi e disattivi il Non Disturbare in modo automatico, in base all'orario. Per programmare un intervallo di tempo specifico, basta aprire Impostazioni > Non disturbare, selezionare Programmato e impostare gli orari desiderati.
Ci sono diverse modalità in cui questa feature funziona:
- Sempre: Quando scegliete questa opzione, il Non Disturbare è attivo sia se il telefono è bloccato, sia se lo avete sbloccato e lo state usando.
- Mentre iPhone è bloccato: In quest'altro caso, il Non Disturbare si disattiva momentaneamente, fintanto che state usando il dispositivo.
- Consenti chiamate da: Permette di decidere quali contatti possono bypassare il Non Disturbare. Qui vanno i contatti o i gruppi veramente importanti.
- Chiamate ripetute: Se qualcuno vi chiama due volte di seguito (quindi probabilmente era una chiamata importante), la seconda chiamata suonerà nonostante il Non Disturbare.