Simbolo Luna iPhone: cos'è e quando si usa | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Simbolo Luna iPhone: cos'è e quando si usa

simbolo-luna-iphone

Il simbolo della Luna su iPhone va a braccetto col Muto, ma ha una funzione molto diversa. Ecco cosa significa, quando va usata e come impostare delle eccezioni per i contatti più importanti.

Il simbolo della luna del Centro di Controllo dell'iPhone compare quando si pone il dito in fondo al display, e si effettua un trascinamento verso l'alto. Il trucco per riuscirci sempre consiste nel posizionare il dito poco sotto il display: in questo modo, non sbaglierete più.

Lì trovate diversi simboli, tra cui quello della campana e della luna:

  • La campana equivale al Muto: in altre parole, il telefono non suonerà quando arrivano chiamate, SMS o notifiche, ma vibrerà (se avete attivato la vibrazione) e mostrerà gli avvisi su display.
  • La luna invece corrisponde al Non Disturbare: in questo caso, iPhone e iPad sopprimono qualunque avviso, notifica o chiamata; se qualcuno vi telefona, non comparirà alcun avviso, né sonoro né sul display. Volendo, si può circoscrivere il Non Disturbare a determinati contatti oppure attivarlo e disattivarlo automaticamente a determinate ore (utile quando siete a scuola, o in ufficio). L'unica eccezione è la sveglia: quella suona comunque, anche col Non Disturbare attivo.

Attivazione/Disattivazione Non Disturbare




Per attivare o disattivare la funzionalità di Non Disturbare, modificate la posizione dell'interruttore in Impostazioni > Non disturbare.

Programmare il Non Disturbare



Se andate periodicamente in luoghi in cui non volete ricevere chiamate, come in Università o a lavoro, potete impostare l'iPhone perché attivi e disattivi il Non Disturbare in modo automatico, in base all'orario. Per programmare un intervallo di tempo specifico, basta aprire Impostazioni > Non disturbare, selezionare Programmato e impostare gli orari desiderati.

Ci sono diverse modalità in cui questa feature funziona:
  • Sempre: Quando scegliete questa opzione, il Non Disturbare è attivo sia se il telefono è bloccato, sia se lo avete sbloccato e lo state usando.
  • Mentre iPhone è bloccato: In quest'altro caso, il Non Disturbare si disattiva momentaneamente, fintanto che state usando il dispositivo.
  • Consenti chiamate da: Permette di decidere quali contatti possono bypassare il Non Disturbare. Qui vanno i contatti o i gruppi veramente importanti.
  • Chiamate ripetute: Se qualcuno vi chiama due volte di seguito (quindi probabilmente era una chiamata importante), la seconda chiamata suonerà nonostante il Non Disturbare.













Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.