Siri su Mac: i comandi più utili su computer | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Siri su Mac: i comandi più utili su computer

siri-mac

Sebbene la tecnologia di fondo sia la stessa, Siri su Mac può rispondere a domande diverse rispetto a quelle consentite su iPhone e iPad (e viceversa). Ecco tutti i comandi più utili che potete impartire su Mac al modesto assistente virtuale di Cuperitno.

A partire da macOS Sierra nel 2016, Apple ha introdotto anche su Mac il suo assistente virtuale, che permette di impartire comandi vocali al proprio computer, esattamente come su iPhone e iPad; ci sono alcune limitazioni però: per esempio, su Mac non potete controllare i dispositivi di domotica HomeKit, né potete impostare un timer. Ma c'è una valanga di altri comandi incredibilmente utili che invece non esistono su iOS.

siri-icona
Leggi anche: Voce Siri, Cambiare da donna a uomo su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Elenco Comandi Siri Mac



  • Aprire App: Basta chiedere qualcosa come "Apri Safari" o "Apri Chrome" per aprire il browser. "Apri Calendario" avvierà l'app calendario. "Mostrami la cartella Documenti" oppure "Vai alla cartella Ricordi"
  • Ricerche Online: "Cerca Pizza su Google"
  • Aprire File e Cartelle: "Apri la cartella Applicazioni" oppure "Apri la cartella Appunti" ipotizzando che da qualche parte del sistema abbiate una cartella chiamata così. Ma anche qualcosa tipo "Apri il documento Spese in Numbers" e "Trova il documento PDF che Gianluca mi ha inviato ieri." Oppure ancora "Mostrami i file più recenti" e "Mostrami i file di giugno 2015."
  • App Foto: Potete chiedere cose tipo "Mostrami le foto di giugno 2015" e "Mostrami le foto scattate a Bangkok."
  • Impostazioni: "Mostrami le impostazioni sulla privacy" ma anche le impostazioni di rete, del trackpad, della stampante e così via.
  • Interruttori: Potete chiedere a Siri di attivare/disattivare il WiFi, il Bluetooth, aumentare e diminuire il volume, andare in standby, modificare luminosità e sfondo scrivania
  • Domante Tecniche: Se siete in dubbio sulle specifiche hardware del vostro Mac, chiedete a Siri. "Quant'è veloce il mio Mac?" E "Quanta RAM monta il mio Mac?" oppure "Quanto spazio disponibile c'è?". "Che processore ha questo Mac? o "qual è il numero di serie di questo Mac?
  • Varie: Oltre a tutto ciò, ovviamente, potete chiedere anche le solite cosette tipo "che ore sono", "com'è il tempo", "domani piove?", "trovami un ristorante giapponese nei dintorni" e "portami al centro commerciale." E l'immancabile "raccontami una barzelletta."

Forse potrebbe interessarti:
Siri su iPhone: attivare e usare l'assistente vocale Apple
Siri non funziona? Ecco come risolvere
Cosa chiedere a Siri: tutte le domande possibili su iPhone e iPad
Siri non riesce a sentirti? La soluzione definitiva

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.