Siri non funziona? Ecco come risolvere | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Siri non funziona? Ecco come risolvere

siri-non-funziona

Siri non funziona più, non parla o non riesce a sentirvi? Ecco come risolvere in pochi istanti su iPhone, iPad e anche su Mac.

aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Siri non funziona su iPhone


siri-non-funziona-ios

Se Siri fa le bizze su iPhone e iPad, ecco una serie di soluzioni dalla più semplice alla più complicata. Seguite l'ordine che vi proponiamo, perché a volte basta veramente poco sforzo per uscire da un impasse:

  • 1. Controllate per prima cosa che Siri sia correttamente abilitata in Impostazioni > Siri e Cerca; attivate tutte le voci che trovate, comprese Abilita "Hey Siri," Premi il tasto Home per Siri e infine Usa Siri quando bloccato.
  • 2. Prima di procedere oltre, siete assolutamente certi di avere una connessione valida ad Internet, via rete mobile o WiFi? Potete verificarlo aprendo una pagina qualunque su Safari; in caso di esito positivo, passate al punto successivo.
  • 3. A volte, può capitare che un intoppo software causi dei malfunzionamenti temporanei. Provate a effettuare un riavvio forzato come indichiamo qui:
    • Phone (tutti i modelli, escluso iPhone X): premete e tenete premuti assieme il pulsante Home e il pulsante di accensione, finché non compare il logo Apple.
    • iPhone X: premere in rapida successione volume su, volume giù e infine premete e tenete premuto il pulsante di accensione finché non vedete il logo Apple.
  • 4. Effettuate il ripristino delle impostazioni del telefono toccando Ripristina Impostazioni in Impostazioni > Generali > Ripristina; ciò potrebbe risolvere i vostri problemi ma causerà la perdita delle preferenze utente, della tastiera, della schermata iniziale altre cosette minori. Non perderete alcun dato importante, e l'iPhone si riavvierà.
  • 5. Siete certi che gli altoparlanti funzionano correttamente? Provate a avviare una canzone o un video su Youtube.
  • 6. Se neppure così risolvete, dovremo passare alle maniere forti. Provate a effettuare un aggiornamento di iOS, se disponibile. Oppure tentate il ripristino del dispositivo connettendolo col cavo al computer e aprendo iTunes. Lì c'è il comando per ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Assicuratevi di aver effettuato un backup dei dati, e mettete in conto 1 oretta se non di più per tutta la procedura (compresa la sincronizzazione dopo il ripristino).

Se neppure così avete fortuna, potrebbe essere necessario prenotare un appuntamento col Genius in Apple Store. E non dimenticate che, in caso di necessità, Lezioni(di)Mela può offrirvi supporto e consigliarvi le opzioni migliori di assistenza con una semplice (ed economica!) lezione privata online.

Siri non funziona su Mac


siri-non-funziona-macos

Di tanto in tanto, Siri su Mac smette di funzionare correttamente; di solito resta in attesa per una manciata di secondi buoni, per poi lamentarsi di non aver capito. Questo càpita spesso su macOS High Sierra, a causa di bug che un giorno forse Apple risolverà. In attesa di un update, avete davanti a voi due possibili strade, in ordine di difficoltà:

  • 1. Effettuate il log out dal vostro account, o riavviate il Mac
  • 2. Copiate e incollate la seguente stringa nel Terminale sudo kill -9 `ps ax|grep 'coreaudio[a-z]' | awk '{print $1}'` poi date invio e immettete la vostra password di amministratore

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.