Spostare le icone della Barra del Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Spostare le icone della Barra del Mac



Le iconcine in bianco e nero che vedete in cima alla Barra del Mac possono essere spostate, riordinate e cancellate con un semplice clic del mouse. A patto di conoscere il trucco, però.

Su Mac, tutti gli elementi grafici possono sempre essere spostati in punta di clic, e riorganizzati col meccanismo del Drag&Drop: clic del mouse, trascinamento, rilascio del mouse. Questo vale anche per le parole in un documento di testo, o per le icone della Barra degli Indirizzi, e funziona su tutte le versioni di macOS, anche quelle meno recenti.

Leggi anche: Aggiungere app, siti Web e cartelle al Dock su Mac

Spostare le Icone della Barra Menu




Ognuna di quelle icone costituisce una scorciatoia a un menu di operazioni rapide che si può compiere sul sistema o con una determinata app, in modo rapido e intuitivo. Di default, vengono disposte in base all'ordine di caricamento di macOS, ma potete riorganizzarle a vostro piacimento seguendo questi passaggi:

  • Premete e tenete premuto il tasto Comando ()
  • Sempre tenendolo premuto, muovete il cursore del mouse sull'icona da spostare
  • Fate clic col mouse, e trascinate l'icona dove volete
  • Rilasciate il tasto Comando () e quello del mouse

Leggi anche: Raggruppare e organizzare le icone del Dock su Mac

Rimuovere Icone dalla Barra Menu




Per eliminare un'icona, dovete semplicemente trascinarla fuori dalla Barra dei Menu di macOS, e scomparirà con un "puf":
  • Premete e tenete premuto il tasto Comando ()
  • Sempre tenendolo premuto, muovete il cursore del mouse sull'icona da spostare finché non compare una piccola "x"
  • Rilasciate il tasto del mouse

Aggiungere Icone nella Barra Menu




Per aggiungere una nuova icona alla Barra dei Menu del Mac non basta un Drag&Drop; è necessario attivare la relativa funzionalità nelle preferenze di sistema o dell'app. E ve lo spieghiamo con un paio di esempi pratici.

Mettiamo che abbiate bisogno dell'icona di AirPlay per la duplicazione schermo. Per rimetterla al suo posto, dovrete aprire Preferenze di Sistema Monitor e spuntare la voce Mostra opzioni di duplicazione nella barra dei menu quando disponibili in basso a sinistra.

Per ripristinare l'iconcina del Bluetooth, invece, dovrete aprire Preferenze di Sistema Bluetooth e spuntare la voce Mostra Bluetooth nella barra dei menu in basso a sinistra. Stessa storia per WiFi, Time Machine e Batteria (in quest'ultimo caso, il percorso è Preferenze di Sistema Risparmio Energia). Quando invece desiderate l'icona di un'app di terze, dovrete invece agire dalle Preferenze dell'app stessa.

Impostazioni Avanzate



Potete trovare la raccolta completa di tutti i servizi installabili nella Barra dei Menu facendo clic sul Finder, quindi su Vai Vai alla cartella… e facendo copia incolla di questo percorso:

/System/Library/CoreServices/Menu Extras

Basta un doppio clic su ognuna delle icone che vedete per installarla nella Barra dei Menu. E per rimuoverla, come già visto, basta trascinarla via tenendo premuto il tasto Comando ().

Infine, chi desidera personalizzare al massimo le icone della Barra dei Menu sicuramente apprezzerà un'utility chiamata Bartender 3, commercializzata al costo di 15$, pari a circa 13€.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.