Verificare lo stato garanzia di iPhone & Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Verificare lo stato garanzia di iPhone & Mac

stato-garanzia-iphone-mac

Per capire se il vostro iPhone o Mac è ancora in garanzia, è sufficiente effettuare un rapido controllo su Internet, e non serve neppure conoscere il vostro Apple ID. Inoltre, la verifica funziona anche con Apple Watch, Apple TV e qualunque altro dispositivo con la mela.

Ogni iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac viene commercializzato con un anno di garanzia del produttore, e dunque è sempre a carico di Apple; inoltre, in Europa gli utenti possono godere di un anno aggiuntivo di non conformità da parte del rivenditore. Dunque, se avete acquistato il vostro dispositivo in un Apple Store, vi rivolgerete sempre ad Apple; in caso contrario, nel negozio/catena in cui è avvenuto l'acquisto originale.

A questo, si aggiungono i due anni aggiuntivi (tre anni complessivi, dunque) di Apple Care, l'estensione di garanzia della mela che si può applicare a smartphone, tablet, computer e a tutti gli accessori acquistati contestualmente.

Per verificare se siete ancora coperti dalla garanzia oppure no, ci sono due metodi, a seconda del sistema operativo che avete (se siete all'ultima versione, saltate direttamente in fondo a questa guida). In generale, è sufficiente immettere il codice identificativo del prodotto (che è univoco) su questa pagina Web, il codice di verifica (che cambia ad ogni richiesta; serve a impedire abusi) e infine fare cli su Continua. La pagina seguente vi dirà vita, morte e miracoli del vostro dispositivo, compreso il giorno in cui scadrà l'assistenza gratuita. Considerate che, soprattutto se l'acquisto è avvenuto fuori dai circuiti Apple, la data potrebbe essere imprecisa e antecedente a quella reale: in questo caso, farà fede lo scontrino fiscale.

applecare_plus_icon
Leggi anche: Garanzia Mac, quanto dura e cosa copre?

Quali Informazioni Posso Trovare?


stato-garanzia-apple

All'interno della pagina di verifica dello stato della garanzia del vostro dispositivo Apple, troverete le seguenti informazioni:

  • Data di acquisto
  • Supporto tecnico telefonico
  • Copertura delle riparazioni e dell'assistenza
  • Eventuale copertura AppleCare Protection Plan

applecare_plus_icon
Leggi anche: Come prenotare un appuntamento in Apple Store

Qual è il Numero di Serie?


numero-serie-mac

Per scoprire qual è il numero di serie di un dispositivo Apple, dovete seguire una procedura diversa a seconda del tipo di prodotto:

  • Mac: Fate clic sulla mela nera in alto a sinistra nella Barra dei Menu, quindi fate clic su Informazioni su questo Mac. Fate copia incolla della voce Numero di serie.
  • iPhone e iPad: Aprite Impostazioni > Generali > Info e appuntatevi la voce Numero di serie.
  • Apple Watch: Premete la Corona Digitale per aprire la Schermata Home. Toccate Impostazioni > Generali > Info e scorrete fino a trovare la voce Numero di serie.
  • Apple TV: Aprite Impostazioni > Generali > Info > Numero di serie.

Novità: Metodo Rapido


stato-garanzia-iphone-ios12_2jpg

Aggiornamento del 9 aprile 2019:
Con le ultime versioni di iOS e macOS, controllare lo stato della garanzia Apple diventa ancora più semplice. In alternativa al numero di serie, infatti, ora esiste una funziona specifica all'interno di Mac, iPhone e iPad purché abbiate aggiornato almeno a iOS 12.2 o macOS Mojave.

  • Su iPhone e iPad: Aprite Impostazioni Generali Info Garanzia limitata
  • Su Mac: Menu Mela (in alto a sinistra) Informazioni su questo Mac Assistenza Controlla lo stato della mia copertura di assistenza e supporto

stato-garanzia-mac-mojave

applecare_plus_icon
Approfondisci: Garanzia batteria iPhone, chi ha diritto alla sostituzione gratuita?

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.