Tasto Destro Mac: perché non vi servirà mai | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Tasto Destro Mac: perché non vi servirà mai


Magic Mouse Pulsante Destro

Passando a Mac, tutti gli utenti prima o poi si domandano: che fine ha fatto il tasto destro del mouse? Vi spieghiamo perché non ne avrete mai bisogno, e come attivarlo se proprio lo volete a tutti i costi.

Perché Non Serve


gesti-magic-mouse

Se vi state chiendendo "dove si trova il tasto destro su Mac" vuol dire che: 1. Probabilmente siete ex-utenti Windows. E 2. Non vi è ancora ben chiaro come funziona un Mac. In realtà, il mouse sui computer Apple ha sempre avuto un solo pulsante fin dal giorno del suo debutto, nel lontano 1984, e da allora le cose non sono mai cambiate. La ragione è che, secondo in canoni estetici di Cupertino, se un'interfaccia è ben progettata, non ha bisogno di modalità complicate d'interazione.

E due pulsanti uguali confondono gli utenti sulle loro funzionalità. Tant'è che molto spesso gli utenti alle prime armi si perdono in domande tipo: clic o doppio clic? Pulsante sinistro o pulsante destro? Tutto questo, su Mac, non ha semplicemente senso. Tutti i comandi che trovereste nel menu a scomparsa del tasto destro del mouse su Windows, infatti, su Mac sono disponibili nella Barra dei Menu, organizzati secondo una rigorosa logica che presto comincerete a capire ed apprezzare.

Per esempio, nel menu File del Finder trovate tutte le funzionalità che riguardano strettamente la gestione del file: rinomina, duplica, sposta nel Cestino e così via; in Modifica invece trovate sempre le opzioni di Copia e Incolla. Questa soluzione è superiore a quella Microsoft perché consente di infilare molti più comandi nell'interfaccia,senza creare centomila sottomenu; inoltre, dispone della funziona Cerca nel menu Aiuto: una manna a dal cielo quando dimenticate dove si trova questo o quel comando.

Come Attivare il Tasto Destro su Mac

Mouse-destro-mac

Se per qualche ragione però volete comunque il tasto destro su Mac, niente paura. Ci sono diversi modi con cui potete raggiungere lo scopo: per esempio, comprando un mouse bi-tasto da pochi Euro. In alternativa, potete abilitare il tasto destro sia sul Trackpad che sul Magic Mouse, ecco come:

  • Magic Trackpad: Aprite Preferenze di Sistema > Trackpad > Punta e fai clic e attivate Clic secondario. Le opzioni tra cui potete scegliere sono:
    • Fai clic o tocca con due dita
    • Fai clic nell'angolo in basso a destra
    • Fai clic nell'angolo in basso a sinistra
Magic Mouse: Aprite Preferenze di Sistema > Mouse > Punta e fai clic e attivate Clic secondario. Le opzioni tra cui potete scegliere sono:
  • Fai clic sul lato destro
  • Fai clic sul lato sinistro

Infine, esiste un trucco da smanettoni. Basta premere il tasto CTRL assieme al clic del mouse, per trasformare quest'ultimo in un clic destro. Da questo momento in poi, avrete a disposizione un menu contestuale come su Windows.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.