Tasto Opzione e Tasto Comando Mac: ecco dov'è e a cosa serve | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Tasto Opzione e Tasto Comando Mac: ecco dov'è e a cosa serve

tasto-opzione-mac

Probabilmente lo avete sentito nominare in tante occasioni, e ogni volta vi sarete fatti la stessa domanda: "qual è il tasto Opzione Mac e dove lo trovo?" In realtà ne avete ben due proprio davanti agli occhi, e ora vi spieghiamo anche perché non potrete più farne a meno.

Il tasto Opzione sulla tastiera Mac esiste da oltre 30 anni, ed è identificato dalle dicitura Option e Alt; sui Mac un po' meno recenti include anche il simbolo ed è anche chiamato tasto modificatore. Vale a dire che non fa nulla di per sé, ma modifica il comportamento degli altri tasti, se premuto in combinazione con altri simboli e lettere. Ce ne sono due su ogni tastiera Apple, uno alla sinistra e l'altro alla destra della Barra spaziatrice.

Se per esempio, in foglio di testo, premete contemporaneamente il tasto Opzione e "C" otterrete il simbolo del copyright "©" in luogo della "C." Con V otterrete il segno di spunta √ e con "R" il simbolo del marchio registrato ®. Sbizzarritevi a scovare simboli a casa: sicuramente qualcuno di essi vi tornerà utile, prima o poi.

tasto-opzione-comando-mac

Tra la Barra spaziatrice e il tasto Opzione, tuttavia, ce n'è un altro con scritto Comando e identificato dal simbolo ; gli utenti Apple di vecchio corso spesso usano affettuosamente l'appellativo di Tasto Mela, perché un tempo lì si trovava anche il logo Apple. Poi fu rimosso per ragioni di immagine: Cupertino non voleva sciupare il valore del brand apponendo troppe mele ovunque. Se vi capitasse di fissare una lezione con noi, per dire, ci sentireste chiamarlo sempre così.

Anche il tasto Comando è modificatore, e si usa esclusivamente assieme ad altri. Un esempio è Mela+C per copiare o Mela+V per incollare. Ovviamente, Comando e Opzione si possono usare anche assieme, con effetti ancora diversi rispetto all'uso in solitario. Se copiate del testo e lo incollate con Mela+Opzione+V invece che col canonico Mela+V, otterreste la copia del testo puro senza però il tipo e la grandezza del carattere, il colore e il resto della formattazione originale.

Può sembrare complicato, anche perché di combinazioni di tasti (si chiamano "scorciatoie") ne esistono centinaia. La verità, però, è che non dovete impararle tutti; neppure noi le conosciamo tutte. Si tratta solo di apprendere quelle che vi tornano più utili, e fidatevi: triplicherete la vostra efficienza su Mac. In una prossima lezione, vi racconteremo quali sono per noi i comandi più utili per un utente alle prime armi; restate sintonizzati.


Scopri cos'è il tasto Shift

Tasto Shift: cos'è e a cosa serve


Clicca qui per scoprirlo




Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.