Telecomando Apple Remote non funziona col Mac? Una soluzione semplice | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Telecomando Apple Remote non funziona col Mac? Una soluzione semplice

telecomando-apple-non-funziona

Di tanto in tanto il telecomando Apple Remote smette di funzionare col Mac, per poi riprendere come niente fosse; altre volte, invece, cessano di funzionare solo i tasti verso su/giù. La cattiva notizia è che la colpa è di Apple, la buona che potete risolvere in pochi secondi e definitivamente.

Non useremo mezzi termini per edulcorare la triste realtà. A partire da macOS Sierra in poi, il supporto al telecomando Apple è diventato ballerino e molto instabile. Abbiamo sperato per mesi che un aggiornamento potesse risolvere la questione definitivamente, ma invano. Poi, appurato che con High Sierra le cose erano perfino peggiorate, è stato evidente che occorreva cercare la soluzione altrove, e non da Apple.

Il problema è che il supporto all'Apple Remote è stato progressivamente eliminato dai Mac a partire dal 2009, fino al 2012; ad oggi, è disponibile solo sul Mac mini, e probabilmente è destinato a scomparire. È il modo della mela di invitarvi ad sborsare altri 100 abbondanti Euro anche per acquistare anche Apple TV.

apple-tv-icona
Leggi anche: Apple TV, a cosa serve e cosa fa?

Installare un Driver Alternativo


apple-remote-non-funziona

Ciò detto, veniamo alla parte più interessante, ovvero come risolvere la questione del telecomando Apple che non funziona su Mac. Quel che dovete fare è sostituire il driver ufficiale (anche detto Kext) con uno di terze parti gratuito, e molto migliore. Basta seguire questi passaggi:

  • Scaricate Candelair dalla pagina ufficiale. Fate clic su questo collegamento per avviare il download.
  • Dopo qualche istante, nella cartella Download troverete il file Candelair.dmg
  • Fate doppio clic sul file Candelair.dmg
  • Sulla Scrivania comparirà il disco di installazione: fate doppio clic su Candelair.prefPane
  • Scegliete se installarlo solo per voi o per tutti gli utenti del computer (di default, per tutti)
  • Si aprirà il Pannello di Controllo: fate clic su Install e attendete qualche istante
  • Ora il driver è installato e operativo

Se, per qualche ragione desideraste ripristinare il driver originale, non dovete far altro che aprire Preferenze di Sistema Candelair e fare clic su Unistall.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.