Telefonare con iPad: con o senza SIM | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Telefonare con iPad: con o senza SIM

telefonare-con-ipad

Molti utenti vorrebbero poter effettuare normali telefonate voce con iPad. La buona notizia è che si può, ma alla maniera prevista da Apple che -come al solito- è un po' speciale.

Per una precisa scelta progettuale della mela, non è infatti possibile utilizzare la SIM di iPad per ricevere e inviare SMS, o effettuare telefonate; non c'è nulla che possiate fare (se non ricorrere al vetusto e oramai moribondo Jailbreak), dunque rassegnatevi perché le cose non cambieranno.

Per fortuna, però, è possibile sfruttare l'integrazione dell'ecosistema Apple per poter effettuare chiamate da qualunque dispositivo o computer, a prescindere da dove si trovi il vostro telefono in casa. Tutto grazie alle connessioni senza fili WiFi e Bluetooth, e soprattutto a Continuity, il sostrato software che consente ad iPhone di "prestare" alcune delle sue funzionalità ad iPad e Mac.

attivare-chiamate-ipad
Per attivare le chiamate telefoniche su iPad, dovete effettuare due operazioni:

  • Su iPhone: Aprite Impostazioni Telefono Chiamate su altri dispositivi e attivate l'interruttore di Consenti chiamate dopodiché, abilitate gli interruttori relativi ad iPad e a qualunque altro dispositivo vi interessa (nel nostro caso, iPad e MacBook Pro, ma non il vecchio iPhone 6). Considerate che, affinché la cosa funzioni, tutti i dispositivi devono essere configurati col medesimo account iCloud.
  • Su iPad: Aprite Impostazioni FaceTime e attivate l'interruttore delle Chiamate da iPhone

attivare-chiamate-ipad-da-iphone

Fare e Ricevere Chiamate da iPad


chiamate-telefoniche-da-ipa-

Da questo momento in poi, ogni volta che vi arriva una telefonata su iPhone, inizierà a squillare anche iPad in modo del tutto automatico. Per effettuare una chiamata attraverso iPhone è sufficiente:

  1. Su iPad, aprire l'app Contatti
  2. Toccare un numero di telefono
  3. iPad effettuerà la chiamata, e scriverà "chiamo xyz - con iPhone"

Fate attenzione però perché, per con questo tipo di chiamate state sfruttando il piano tariffario di iPhone, e non quello di iPad; in effetti, è come se il tablet vi facesse da vivavoce portatile per iPhone: ma i minuti che state intaccando sono quelli della SIM nel telefono.

Inoltro SMS


inoltro-sms-iphone-ipad

Lo stesso meccanismo si applica agli SMS. Potete ricevere su iPad gli SMS che vi arrivano su iPhone, e potete sfruttare l'iPad per inviare SMS attraverso iPhone. Per attivare gli SMS su iPad, fate così:

  1. Su iPhone, aprite Impostazioni Messaggi Inoltro SMS
  2. Attivate l'interruttore relativo ad iPad

D'ora in avanti, anche gli SMS fluiranno da iPhone e iPad, e viceversa. Buon divertimento.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.