Telefonare con iPad: con o senza SIM

Molti utenti vorrebbero poter effettuare normali telefonate voce con iPad. La buona notizia è che si può, ma alla maniera prevista da Apple che -come al solito- è un po' speciale.
Per una precisa scelta progettuale della mela, non è infatti possibile utilizzare la SIM di iPad per ricevere e inviare SMS, o effettuare telefonate; non c'è nulla che possiate fare (se non ricorrere al vetusto e oramai moribondo Jailbreak), dunque rassegnatevi perché le cose non cambieranno.
Per fortuna, però, è possibile sfruttare l'integrazione dell'ecosistema Apple per poter effettuare chiamate da qualunque dispositivo o computer, a prescindere da dove si trovi il vostro telefono in casa. Tutto grazie alle connessioni senza fili WiFi e Bluetooth, e soprattutto a Continuity, il sostrato software che consente ad iPhone di "prestare" alcune delle sue funzionalità ad iPad e Mac.

Per attivare le chiamate telefoniche su iPad, dovete effettuare due operazioni:
- Su iPhone: Aprite Impostazioni → Telefono → Chiamate su altri dispositivi e attivate l'interruttore di Consenti chiamate dopodiché, abilitate gli interruttori relativi ad iPad e a qualunque altro dispositivo vi interessa (nel nostro caso, iPad e MacBook Pro, ma non il vecchio iPhone 6). Considerate che, affinché la cosa funzioni, tutti i dispositivi devono essere configurati col medesimo account iCloud.
- Su iPad: Aprite Impostazioni → FaceTime e attivate l'interruttore delle Chiamate da iPhone

Fare e Ricevere Chiamate da iPad

Da questo momento in poi, ogni volta che vi arriva una telefonata su iPhone, inizierà a squillare anche iPad in modo del tutto automatico. Per effettuare una chiamata attraverso iPhone è sufficiente:
- Su iPad, aprire l'app Contatti
- Toccare un numero di telefono
- iPad effettuerà la chiamata, e scriverà "chiamo xyz - con iPhone"
Fate attenzione però perché, per con questo tipo di chiamate state sfruttando il piano tariffario di iPhone, e non quello di iPad; in effetti, è come se il tablet vi facesse da vivavoce portatile per iPhone: ma i minuti che state intaccando sono quelli della SIM nel telefono.
Inoltro SMS

Lo stesso meccanismo si applica agli SMS. Potete ricevere su iPad gli SMS che vi arrivano su iPhone, e potete sfruttare l'iPad per inviare SMS attraverso iPhone. Per attivare gli SMS su iPad, fate così:
- Su iPhone, aprite Impostazioni → Messaggi → Inoltro SMS
- Attivate l'interruttore relativo ad iPad
D'ora in avanti, anche gli SMS fluiranno da iPhone e iPad, e viceversa. Buon divertimento.