Togliere PIN iPhone: guida passo passo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Togliere PIN iPhone: guida passo passo

togliere-pin-iphone

Togliere il PIN da iPhone è semplicissimo, ma assolutamente non consigliabile. Ecco come si fa e perché non dovreste mai farlo; e in più, vi diamo anche qualche dritta per rendere l'operazione di sblocco iPhone istantanea.

Prima di procedere oltre, affrontiamo subito il nocciolo della questione. Disattivare il PIN dell'iPhone non è una buona idea. È scomodo, sì, ma necessario per proteggere la vostra privacy. Sullo smartphone ci sono le vostre foto personali, tutti i contatti, i promemoria, le mail, e perfino i dati delle applicazioni, la carta di credito, le prenotazioni e le conversazioni private. E vogliamo sperare che non abbiate conservato le password della banca o della posta elettronica nelle Note. Per questa ragione, non dovreste mai e per nessun motivo disattivare il codice PIN del telefono.

Se proprio vi scoccia inserirlo, o lo dimenticate spesso, configurate il sensore di impronte Touch ID oppure Face ID se avete un iPhone X; meglio un codice di soli 4 numeri, piuttosto che niente. Dateci retta su questo: non vale la pena mettere a repentaglio la vostra privacy per risparmiare pochi secondi ogni volta che usate iPhone.

Togliere PIN iPhone



Detto ciò, la disattivazione del PIN si fa così:

  • Aprite Impostazioni > Touch ID e codice (o Face ID e codice) e immettete il PIN di sblocco
  • Toccate Disabilita Codice

E il gioco è fatto. In luogo della disattivazione tout court, tuttavia, sempre in questa schermata trovate alcune impostazioni su cui potete agire per ridurre i fastidi del PIN senza dovervi riununciare del tutto. Per esempio, potreste configurare il Touch ID o il Face ID per tutti gli usi possibili, cioè lo Sblocco iPhone, Apple Pay, e iTunes e App Store. Ciò consentirebbe di usare l'impronta del dito o lo sguardo per tutte le principali operazioni. In pratica, vi trovereste a immettere il PIN solo al riavvio del telefono o dopo 24 ore passate senza averlo sbloccato. Ciò rende l'uso più immediato, senza però tutti i rischi connessi con la disattivazione del PIN. Hai detto niente.




Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.