Togliere PIN SIM iPhone: guida passo passo

Se avete impostato un codice di blocco su iPhone, potete tranquillamente togliere il PIN della SIM. Ecco come eliminarlo in 3 passaggi e 10 secondi di tempo.
Se avete impostato il codice di sblocco su iPhone, potete tranquillamente disattivare il PIN della SIM, anche perché SMS e contatti da tempo vengono salvati sulla memoria del telefono o al massimo sul Cloud; dunque, anche se qualcuno riuscisse a appropriarsi fisicamente della SIM, non potrebbe comunque ottenere molto (almeno sul piano della privacy; in teoria, potrebbe comunque effettuare chiamate a sbafo: in questo caso, bloccate immediatamente la SIM chiamando il gestore).
Per togliere il PIN SIM su iPhone seguite questi semplici passaggi:
- Su iPhone aprite Impostazioni > Telefono > PIN SIM
- Su iPad, invece, andate in Impostazioni > Dati cellulare > PIN SIM
- Disattivate l'interruttore alla voce PIN SIM e immettete (per l'ultima volta) il PIN

Consigli di Sicurezza
A questo punto, la modifica è salvata e immediatamente effettiva. Attenzione, però: è fondamentale che il telefono sia sempre protetto con un codice di sblocco, anche se talvolta ciò può risultare fastidioso. Il codice di sblocco dell'iPhone è diverso dal PIN SIM: quest'ultimo infatti protegge solo i dati della SIM (una volta c'erano contatti e SMS, ora neppure quelli) e non quelli del telefono (cioè foto, rubrica, mail, carte di credito, password di Safari, prenotazioni, Facebook e così via).
Se non lo avete ancora fatto, è imperativo che impostiate un blocco per proteggere subito il telefono in Impostazioni > Touch ID e codice (o Face ID e codice), selezionando Abilita codice. Dopodiché, immettete la password di iCloud e date conferma. La vostra privacy ne trarrà immediato beneficio.

Come togliere il Codice di Sblocco di iPhone e perché non dovreste mai farlo
Clicca qui per scoprirlo