Touch Bar: dritte e consigli per sfruttarla al massimo

La Touch Bar dei MacBook Pro prodotti dal 2016 in poi è molto potente, e può fare molto più di quanto non appaia a prima vista. Ecco tutte le funzionalità che nasconde sotto le sue icone lucenti.
La Touch Bar consiste in un piccolo display OLED sensibile al tocco, in cui i comandi cambiano a seconda dell'app aperta o della feature in uso in ogni momento. Può rivelarsi estremamente pratica, ma è probabile che ancora non conosciate tutte le sue funzionalità. Ecco una rapida panoramica di tutto quel che può fare per voi.

Personalizzare la Touch Bar

Le icone e le funzionalità che vedete nella Touch Bar sono quelle pre impostate da Apple, ma potete modificarle a vostro piacimento. È sufficiente aprire Impostazioni > Tastiera e fare clic su Personalizza Control Strip. A quel punto, col mouse, trascinate le icone che vedete direttamente nella posizione in cui le desiderate. Si fa prima a farlo che a dirlo.
Ripristinare i Vecchi Tasti Funzione

Se, per ragioni di praticità o necessità, avete bisogno dei vecchi tasti F1, F2, F3 e così via, potete ripristinarli in un secondo. Aprite Impostazioni > Tastiera e fate clic sul menu a tendina a fianco della voce Touch Bar mostra; poi, selezionate la voce Tasti F1,F2, ecc.
Se volete che i tasti funzione compaiano solo in determinate app, potete scegliere quali in Impostazioni > Tastiera > Abbreviazioni; nella colonna di sinistra fate clic su Tasti funzione e in quella di destra trascinate direttamente le app con un Drag&Drop del mouse.
Screenshot della Touch Bar

Per catturare una schermata di quel che visualizzate sulla Touch Bar, dovete usare la seguente combinazione di tasti:
⌘Comando + ⇧Maiuscolo+ 6
⌘Comando + ⇧Maiuscolo+ 6
E visto che siamo in argomento, qui di seguito riportiamo tutte le modalità con cui potete effettuare la registrazione dello schermo su Mac (foto o video):
- Istantanea Schermo Mac: registra la schermata in foto o video
- Screenshot MacBook: registrare le schermate del Mac
- Screenshot Mac: cambiare formato e destinazione all'istantanea schermo
Potenziare la Touch Bar

Sebbene Apple abbia infilato nelle Preferenze di Sistema le feature che ragionevolmente vi serviranno con la Touch Bar, esistono anche app di terze parti che consentono di potenziarla con funzionalità aggiuntive non originariamente previste dalla mela. Vi elenchiamo le due utility del caso:
- Better Touch Tool: Create nuove scorciatoie nella Touch Bar e personalizzate quelle esistenti. Potete scaricarla gratis da questa pagina Web.
- TouchSwitcher: Permette di cambiare app al volo con un tocco. La scaricate gratis da questa pagina Web.