Aumentare (o diminuire) la velocità di Mouse e Trackpad su Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Aumentare (o diminuire) la velocità di Mouse e Trackpad su Mac

velocita-trackpad-mac

Il cursore del Mac si muove troppo lentamente o troppo velocemente? Ecco come velocizzare o rallentare mouse e trackpad su Mac, e infine come modificare la velocità del doppio clic.

A prescindere che stiate usando il trackpad integrato su MacBook, MacBook Air o MacBook Pro, o che stiate utilizzando un Magic Mouse, potete sempre modificare la velocità con cui il cursore si sposta su schermo; anzi, vi diremo di più: la cosa funziona pure coi mouse di altra marca. Alla fine, sono tutti dispositivi di puntamento, dunque non cambia praticamente nulla dal punto di vista della loro configurazione.

Cambiare Velocità Mouse o Trackpad


velocita-trackpad-mouse-mac

  1. Aprite Preferenze di Sistema
  2. Fate clic su Mouse o Trackpad, a seconda del dispositivo da configurare
  3. Nel caso del Mouse, potete configurare velocità del puntatore, verso di scorrimento
  4. Nel caso del Trackpad, potete configurare la velocità del puntatore e l'intensità del clic


Qualche spiegazione su alcune delle feature che troverete:
  • Clic deciso e feedback aptico: quando questa opzione è attiva, una pressione lieve sul Trackpad seleziona un file; una pressione più profonda, invece, permette di ricercare un vocabolo sul dizionario, effetuare una ricerca su Google oppure fornice controlli specifici durante la visione dei filmati in QuickTime.
  • Direzione Scorrimento Naturale: significa che un movimento verso il basso del dito sulla rotella o sul dorso del Magic Mouse farà scorrere la pagina Web o l'elenco verso l'alto (come su iPhone e iPad). Se l'opzione è disattivata, uno scorrimento del dito verso il basso farò scorrere verso il basso anche una pagina Web o un elenco.

Regolare Velocità del Doppio Clic


velocita-doppio-clic-mac

Per regolare la velocità del dito che effettua un doppio clic su Mouse o Trackpad, fate così:

  1. Aprite Preferenze di Sistema Accessibilità
  2. Nell'elenco di sinistra, fate clic su Mouse e Trackpad
  3. Scorrete il cursore relativo a Velocità doppio clic rispettivamente verso sinistra o destra per rallentare o accelerare la velocità del doppio clic

Facendo clic su Opzioni trackpad o Opzioni mouse troverete comandi alternativi per regolare la velocità di scorrimento del mouse o del trackpad.

La voce Con Inerzia, infine, attiva o disattiva l'effetto rimbalzo che si vede quando si raggiunge la one di una pagine Web o di un elenco. E poiché è estremamente carino da vedere, in assenza di specifiche ragioni consigliamo a tutti di tenerlo attivo.

magic-mouse-iconForse potrebbe interessarti anche:
Mac senza tastiera: come gestire formattazione e controllo remoto
Spostare le icone della Barra del Mac
Mostra Scrivania su Mac: basta un tocco
Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.